A CASA TUTTI BENE, SU IBS IL DVD DEL DRAMMA CORALE DI GABRIELE MUCCINO

I migliori attori del cinema italiano sono a servizio del regista in questo nevrotico racconto famigliare.

venerdì 25 settembre 2020 - Homevideo

Pietro e Alba festeggiano cinquant'anni d'amore. Dal loro matrimonio sono nati Carlo, Sara e Paolo, imbarcati con coniuge, prole, zie e cugine per un'isola del Sud. In quel luogo ameno, in cui Pietro e Alba hanno speso il loro tempo più bello, si riunisce una famiglia sull'orlo di una crisi di nervi. Carlo, separato da Elettra, è vessato da Ginevra, la nuova e insopportabile consorte, Sara, sposata con Diego, cerca di recuperare un matrimonio alla deriva, Paolo, cacciato dalla moglie e disprezzato dal figlio a causa di un tradimento, gira a vuoto e finisce a letto con la cugina. E poi c'è Riccardo che aspetta un figlio da Luana ed elemosina una (seconda) chance allo zio Pietro, Elettra che prova a fare fronte alla gelosia di Ginevra e Isabella, moglie annoiata di un marito troppo lontano che tradisce con Paolo. Il mare grosso e un temporale improvviso, impediscono le partenze dei traghetti e costringono gli invitati a prolungare soggiorno, convivenza e agonia. Satelliti nevrotici intorno agli 'sposi' provano a passare una nottata che non passa e non passerà.

Gabriele Muccino, di ritorno dall’America, si interfaccia di nuovo con il dramma corale riunendo i volti più istrionici del cinema italiano.

La famiglia protagonista ha come saggia guida Stefania Sandrelli che si unisce alla praticità del pater familias interpretato da Ivano Marescotti. Il ruolo della pecora nera spetta a Gianmarco Tognazzi fidanzato con Giulia Michelini. C’è poi la coppia Favino-Crescentini, quella composta da Morelli-Impacciatore, e ancora Cucci-Accorsi e Ghini-Gerini.

Un parterre di nomi impressionante che ha dato vita all’idea di sviluppare degli spin-off in una serie TV prossimamente in onda su Sky. Gabriele Muccino sarà a capo del progetto e alla regia di alcuni episodi.

A casa tutti bene (guarda la video recensione) è disponibile in DVD su IBS.

Regia: Gabriele Muccino
Interpreti: Stefano Accorsi, Stefania Sandrelli, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini
Anno: 2018
Paese: Italia
Supporti: DVD e BLU-RAY

ALTRE NEWS CORRELATE
HOMEVIDEO
martedì 23 aprile 2024
Dopo ACAB e Suburra, il regista è tornato a parlare di una Roma disperata e crepuscolare. Con Pierfrancesco Favino e Toni Servillo. Vai all'articolo »
HOMEVIDEO
giovedì 18 aprile 2024
L'incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter. L'opera ha ottenuto 10 candidature e vinto 4 Premi Oscar. Vai all'articolo »
HOMEVIDEO
mercoledì 10 aprile 2024
Il regista americano dirige un'opera intensa che vuole rendere giustizia a chi ha subito prevaricazioni. Vai all'articolo »