TODD PHILLIPS: «JOKER È STATO UNA VERA SFIDA»

Il regista del film premiato alla Mostra del Cinema di Venezia col Leone d'Oro racconta la genesi dell'opera e le aspettative dei fan. Al cinema.

Sonia Serafini, venerdì 4 ottobre 2019 - Incontri

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Todd Phillips (Todd Bunzl) (54 anni) 20 dicembre 1970, New York City (New York - USA) - Sagittario. Regista del film Joker.

Arthur Fleck vive con l'anziana madre in un palazzone fatiscente e sbarca il lunario facendo pubblicità per la strada travestito da clown, in attesa di avere il giusto materiale per realizzare il desiderio di fare il comico. La sua vita, però, è una tragedia: ignorato, calpestato, bullizzato, preso in giro da da chiunque, ha sviluppato un tic nervoso che lo fa ridere a sproposito incontrollabilmente, rendendolo inquietante e allontanando ulteriormente da lui ogni possibile relazione sociale. Ma un giorno Arthur non ce la fa più e reagisce violentemente, pistola alla mano. Mentre la polizia di Gotham City dà la caccia al clown killer, la popolazione lo elegge a eroe metropolitano, simbolo della rivolta degli oppressi contro l'arroganza dei ricchi.

Il regista Todd Phillips racconta la sfida nel dirigere Joker (guarda la video recensione), Leone d'Oro all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.

ALTRE NEWS CORRELATE
INCONTRI
Rossella Farinotti - martedì 29 luglio 2025
Conversazioni sulla creazione della nuova scuola IED Cinema di Milano. Vai all’articolo »
INCONTRI
Paola Casella - martedì 29 luglio 2025
Ospite speciale al festival, ha presentato un suo film del cuore, Il grande passo, e ha parlato dei prossimi progetti. Vai all’articolo »
INCONTRI
Giancarlo Zappoli - lunedì 21 luglio 2025
Torna al cinema oggi il doc School of Life che racconta come opera l'Onlus Still I Rise. Ecco cosa ci ha raccontato il suo fondatore. Vai all’articolo »