KAMIKAZEN, SUCCESSO PER LA PROIEZIONE DEL FILM A MILANO

Evento di chiusura della Movie Week, il cult di Salvatores ha lanciato alcuni dei volti più noti della comicità italiana agli albori della loro carriera.

lunedì 24 settembre 2018 - News
Gabriele Salvatores (75 anni) 30 luglio 1950, Napoli (Italia) - Leone. Regista del film Kamikazen - Ultima notte a Milano.

Successo per la proiezione di Kamikazen - Ultima notte a Milano di Gabriele Salvatores a Il Cinemino, in occasione della chiusura della Milano Movie Week. La serata è nata dalla collaborazione tra Infinity, Il Cinemino e Colorado Film con l'intento di poter valorizzare un vero cult che ha lanciato alcuni dei volti più noti della comicità italiana agli albori della loro carriera. Paolo Rossi, Gigio Alberti, Claudio Bisio, Antonio Catania, Nanni Svampa, Bebo Storti, Mara Venier, Silvio Orlando, David Riondino sono solo alcuni degli attori per i quali Kamikazen ha rappresentato la loro opera prima e un vero e proprio trampolino di lancio per le loro carriere.

"Sono molto felice di vedere una sala così piena per un cult del cinema italiano. C'è molto bisogno di eventi culturali come la Movie Week di Milano nel nostro paese, perchè il cinema è parte del nostro DNA culturale. Il nostro impegno è quello di portare il cinema prima di tutto e spero che il pubblico e soprattutto i giovani possano innamorarsi di film come questo scoprendoli per la prima volta o riscoprendoli, per capire la nostra storia e il nostro futuro".
Pablo Falanga, direttore commerciale di Infinity

Da Kamikazen è iniziato un circuito virtuoso che ha dato il La alla filmografia di Salvatores e che ha portato il cinema italiano ad una riscoperta di Milano. Una Milano, protagonista del film, che ha saputo accogliere gli attori di Kamikazen, provenienti da tutta Italia, e tirare fuori da tutti loro il meglio - ha ricordato Gino. Il film conta anche numerosi cameo di personaggi che nel tempo sono diventati protagonisti indiscussi della comicità italiana, come Aldo e Giovanni (ancora senza Giacomo) e il vignettista Sergio Staino. Una comparsa speciale anche quella di Michele.

Gigio Alberti ha dichiarato di aver visto il film solo una volta quando uscì, ma ricorda esattamente la piccola parte di Michele, definendola "la peggiore interpretazione del cinema", scatenando l'ilarità della sala.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
giovedì 25 settembre 2025
Sarah Bernhardt è stata un'impronta indelebile nella sua epoca, ma il suo nome è rimasto vivo per tutto il XX secolo e lo è ancora oggi. Eppure, pochi conoscono la sua vera storia. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 24 settembre 2025
Si è spenta mentre le erano accanto i figli a Nemours, vicino a Parigi, dove risiedeva ormai stabilmente da qualche anno. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 23 settembre 2025
Un racconto poetico sul valore dell'amicizia. E non solo. I commenti del pubblico alle prime proiezioni del film, dal 2 ottobre al cinema. Vai all'articolo »