BERLINALE A SUON DI JAZZ, IL FESTIVAL APRE CON DJANGO

Il film di Etienne Comar inaugura la 67esima edizione (9-19 febbraio). Per l'Italia presente Luca Guadagnino con Chiamami col tuo nome (Panorama). Attesa per Kaurismäki, Holland e Moverman. Fuori Concorso Logan e Trainspotting 2. Premio alla carriera per la costumista Milena Canonero.

giovedì 9 febbraio 2017 - Berlinale

Torna la Berlinale, 12 mesi dopo l'assegnazione dell'Orso d'Oro al Fuocoammare di Gianfranco Rosi, ora in corsa per la vittoria dell'Oscar al Miglior Documentario. E torna il Concorso della Berlinale, questa volta senza film italiani. Tra i registi in gara quest'anno troviamo tra gli altri Aki Kaurismäki (in lizza con il suo The Other Side of Hope), Agnieszka Holland (Pokot) e Oren Moverman (The Dinner). A inaugurare questa sera il Festival sarà Django di Etienne Comar, omaggio alla vita e alla straordinaria carriera del jazzista Django Reinhardt.

In programma dal 9 al 19 febbraio, il Festival di Berlino presenta Fuori Concorso - tra gli altri - Final Portrait di Stanley Tucci, Sage femme di Martin Provost, Logan di James Mangold e T2 Trainspotting di Danny Boyle, sequel del film culto che ha segnato indelebilmente gli anni Novanta.
MYmovies.it

Un'opera italiana è in programma nella sezione Panorama Special: si tratta di Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, che ha già raccolto il plauso unanime di stampa e pubblico negli States, al Sundance Film Festival. Il film è la storia di Elio (Timothee Chalamet), figlio diciassettenne di un professore universitario in vacanza con la famiglia nella loro villa in Riviera. Quando in casa arriva il ventiquattrenne Oliver (Armie Hammer), tra i due scatterà da subito una travolgente attrazione.

E a un'italiana, Milena Canonero, verrà assegnato uno dei più importanti riconoscimenti del Festival: l'Orso d'Oro alla carriera. Tra le costumiste più celebrate di sempre, la Canonero ha lavorato con registi del calibro di Stanley Kubrick, Francis Ford Coppola, Sydney Pollack, Warren Beatty, Roman Polanski, Steven Soderbergh, Louis Malle, Tony Scott, Barbet Schroeder, Sofia Coppola e Wes Anderson. Ha ricevuto 9 nomination agli Oscar, vincendone ben 4.

ALTRE NEWS CORRELATE
BERLINALE
sabato 24 febbraio 2024
È film di Mati Diop a ricevere il riconoscimento più ambito. Nelson Carlo de los Santos Arias è il miglior regista con Pepe. Vai all'articolo »
BERLINALE
Tommaso Tocci - giovedì 22 febbraio 2024
Un'agente carceraria vede arrivare nella sua prigione un ragazzo del suo passato. In concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »
BERLINALE
Simone Emiliani - giovedì 22 febbraio 2024
Presentato alla Berlinale nella sezione Special Gala. Vai all'articolo »