MARK COUSINS, L'ARTE DELL'ALTROVE

Il documentarista britannico, autore di The Story of Film, torna al cinema con Marcia su Roma. Dal 20 ottobre al cinema.

Fabio Secchi Frau, venerdì 14 ottobre 2022 - Celebrities
Mark Cousins (59 anni) 3 maggio 1965, Coventry (Gran Bretagna) - Toro.

Documentarista britannico, autore di opere come The Story of Film: A New GenerationThe Storms of Jeremy Thomas e The Story of Looking, Mark Cousins è un punto fermo per chiunque voglia approcciarsi allo studio del cinema e della sua storia in maniera non canonica.
L'autore torna al cinema in questi giorni con il documentario sull'ascesa del fascismo presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia: Marcia su Roma, dal 20 ottobre al cinema.

Con creatività, gioca con il mondo visivo e con l'impatto che questo ha avuto all'interno della nostra cultura, al fine di preservarne l'importantissima e fondamentale memoria. Poco importa che si tratti di pellicole sopravvalutate come Black Panther (guarda la video recensione) o d'autore e quasi di nicchia come O Ornitólogo, perché tutto ciò che produciamo ci racconta e Cousins, da appassionato internazionalista quale è, non può non prenderne in considerazione. D'altronde, lui stesso dichiara che il cinema è ovunque, perché il cinema è l'arte dell'altrove.
Ne è un esempio la miniserie di documentari Storia del cinema: Un'odissea del 2015, che nasce dalle 500 pagine di storia del cinema che Cousins aveva pubblicato nel 2013 con "The Story of Film" e che è diventato una risorsa inestimabile per conferenze cinematografiche, grazie alla quale si amplifica la dimensione audiovisiva con titoli provenienti dal Senegal, dalla Mauritania, dall'Egitto, dall'Iran, dalla Cina e dell'India, restituendoci la conoscenza di opere oscure, sulle quali ha posto l'attenzione, difendendone l'altissimo valore artistico.

 

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - mercoledì 15 maggio 2024
L'acclamato documentarista marchigiano racconta la Guerra Civile americana. I dannati, al Festival di Cannes e da domani al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - martedì 14 maggio 2024
Dopo il successo di Povere creature!, Lanthimos torna a lavorare con Emma Stone e Willem Dafoe in Kinds of Kindness, nei prossimi giorni in concorso al Festival di Cannes e dal 26 giugno al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - giovedì 9 maggio 2024
Interprete stravagante, benedetto dalle opere di Quentin Dupieux, è protagonista del film di Jean-Baptiste Durand Chien de la casse. Dal 23 maggio al cinema. Vai all'articolo »