The Story of Film: A New Generation

Film 2021 | Documentario 160 min.

Anno2021
GenereDocumentario
ProduzioneGran Bretagna
Durata160 minuti
Regia diMark Cousins
TagDa vedere 2021
MYmonetro 3,34 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mark Cousins. Un film Da vedere 2021 Genere Documentario - Gran Bretagna, 2021, durata 160 minuti. - MYmonetro 3,34 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Story of Film: A New Generation tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 21 giugno 2022

Il regista aggiorna la sua monumentale opera sulla storia del cinema con un nuovo capitolo.

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,17
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Cousins si espone ancora una volta stimolando riflessioni interessanti.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 14 giugno 2022
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 14 giugno 2022

L'autore di "Story of Film" aggiunge un nuovo capitolo ai 15 che componevano quella rivisitazione esplicitamente personale della Storia della Settima arte. Trascorsi vent'anni dall'inizio del nuovo millennio giunge ora sullo schermo con un film rivolto ai cinefili come lui che ama far saltare le frontiere, sia di origine dei film ma anche di genere, non avendo alcuna remora nell'accostare opere d'essai con blockbuster conclamati.

Cousins si espone in questo documentario come forse non aveva ancora fatto in precedenza esplicitando giudizi che si possono o meno condividere ma che provocano comunque una riflessione.

Sarà bene segnalare in apertura l'unico elemento che non aiuta nella visione di questa opera che resta importante. Si tratta della voce del suo autore che questa volta è di una monotonia a tratti difficile da accettare. Per il resto invece tutto bene. Perché Cousins ha l'ardire di accostare subito in apertura due blockbusters decisamente distanti tra loro come concezione. Si tratta di Joker e di Frozen ai quali fa seguito P.K. un film indiano che sui nostri schermi non è arrivato ma che nel Paese d'origine è un altrettanto reale blockbuster. Da lì parte una carrellata che si muove a briglia solo apparentemente sciolta tra entertainment ed essai.

Cousins si può occupare sia di Mad Max: Fury Road di George Miller come di Adieu au langage di Godard. Che poi affermi che il primo è il miglior film action dei nostri tempi è ovviamente una valutazione opinabile ma questo fa parte del gioco di un cinefilo e storico tanto eclettico quanto interessato a vedere dove sta andando il cinema.

Il fatto che tratti solo marginalmente l'argomento dell'influenza delle piattaforme come Amazon e Netflix sui mutamenti del cinema contemporaneo può far ritenere ai malpensanti che si tratti di un eccesso di prudenza così come ad altri che abbia ritenuto che affrontare il tema lo avrebbe costretto ad un'ulteriore consistente estensione di un'opera già di per sé non breve. A questo proposito: elude anche l'ennesima scomparsa e susseguente sparizione del 3D dalle sale con quello che tutto ciò ha comportato.

Si tratta però di omissioni che non inficiano la tenuta di fondo di un'opera che richiede uno spettatore attento e preparato (che magari scopra che ci sono tanti film significativi che non ha visto) ma che può rivolgersi anche a studenti delle superiori i cui docenti abbiano voglia di riflettere su come un linguaggio fondamentale come è quello delle immagini stia affrontando profonde mutazioni.

Quando, ad esempio, Cousins si occupa di due film come Parasite di Bong Joon-Ho e Un affare di famiglia di Kore'eda Hirokazu non lo fa dal punto di vista della narrazione o della pura estetica di linguaggio cinematografico. Spinge lo spettatore ad osservare come la scenografia sia scientemente finalizzata ad offrire un ulteriore e fondamentale senso a ciò che al suo interno accade nel film con una sottolineatura che potremmo definire 'didattica' nel senso più positivo del termine.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 14 giugno 2022
Roberto Silvestri
Film TV

Lo studioso e cineasta nordirlandese Mark Cousins ha portato a Cannes 2021 l'aggiornamento del suo ambizioso videosaggio The Story of Film. Dopo la lunga Odyssey del 2011, 15 ore sui capolavori del cinema mondiale, dedica ora ulteriori 140' alla New Generation. Cosa c'è di sorprendente e innovativo in film di genere come Frozen, Joker, Mad Max: Fury Road e Black Panther? Ma anche in Cemetery of Splendour, [...] Vai alla recensione »

domenica 27 marzo 2022
Francesco Del Grosso
Cineclandestino

Correva l'anno 2011 quando Mark Cousins, regista e critico cinematografico nord-irlandese firmava The Story of Film: An Odyssey, un saggio documentaristico che come si evince dal titolo parla della storia della Settima Arte, dalla sua nascita alla fine dell'Ottocento fino agli anni Duemila. Composta da quindici episodi da un'ora circa cadauno, per una durata complessiva di oltre 900 minuti, quest'opera [...] Vai alla recensione »

martedì 6 luglio 2021
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

"Chiudo gli occhi e vedo Shirley MacLaine che corre verso Jack Lemmon. Il cinema non morirà mai perché è qualcosa che continua a vivere in eterno, dentro ognuno di noi". Mark Cousins introduce così la sua nuova fatica, The Story of Film: A New Generation, special screening che in qualche modo pre-apre la 74° edizione del Festival di Cannes, in attesa della cerimonia d'apertura ufficiale prevista con [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
martedì 14 giugno 2022
Giancarlo Zappoli

Dal Biografilm Festival, un nuovo capitolo della monumentale storia del cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati