CORRO DA TE, UNA COMMEDIA GARBATA DAL TONO ALTALENANTE SUL TEMA DELICATO DELLA DISABILITÀ

La vita di Gianni, seduttore seriale, viene stravolta da Chiara, donna solare e dinamica che un incidente ha reso paraplegica. Da giovedì 17 marzo al cinema.

Paola Casella, giovedì 10 marzo 2022 - Recensioni
Pierfrancesco Favino (56 anni) 24 agosto 1969, Roma (Italia) - Vergine. Interpreta Gianni nel film di Riccardo Milani Corro da te.

Gianni ha quasi 50 anni e passa da un’amante all’altra, fingendo con ognuna di essere una persona diversa. Alla morte della madre si reca nella modesta casa in cui è cresciuto e incontra la vicina Alessia, che per sbaglio lo crede confinato ad una sedia a rotelle. Gianni alimenta l’equivoco perché Alessia si occupa di disabili e lui cerca di aggiungerla alla sua lista di conquiste. Ma la ragazza ha altri progetti: gli presenta la sorella Chiara, davvero paraplegica, sperando che fra i due scocchi la scintilla. Cosa che puntualmente succede anche se Gianni si auto convince che conquistare Chiara sarà un ennesimo modo per ribadire agli amici la sua fama.

Corro da te è il remake italiano della commedia francese Tutti in piedi (guarda la video recensione). Riccardo Milani dirige con il suo consueto garbo e la sua solida professionalità ma sacrifica il mordente insito in questa storia e si muove con troppa circospezione intorno ad una materia infiammabile. La versione italiana ha infatti un problema di tono, alternando troppo bruscamente le vicende e le caratterizzazioni dei personaggi, cosa che mina fortemente alla credibilità d’insieme.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Paola Casella - lunedì 8 dicembre 2025
Il documentario diretto dal premio Oscar Tornatore, con le musiche del premio Oscar Nicola Piovani. Da domani al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - giovedì 4 dicembre 2025
La terza regia della pluripremiata Pilar Palomero. Con una commovente Patricia López Arnaiz. Dal 5 dicembre su MYmovies ONE. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - giovedì 4 dicembre 2025
Una vicenda semplice, ma ricca di simbolismi e riferimenti. In streaming su MYmovies ONE dalle 19.00 di giovedì 4 dicembre alla mezzanotte di domenica 7, in occasione della presentazione del film al Noir in Festival 2025. Vai all'articolo »  | Guarda