VENEZIA 76. GIORNO 4 - JOAQUIN PHOENIX NEL RUOLO ICONICO DI JOKER

Da Isola Edipo, la dimensione politica dei film di ieri e le bizzarre combinazioni di fuoco, danza e sessualità. Con Emanuela Rei.

domenica 1 settembre 2019 - Mostra di Venezia

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il quarto giorno di festival al Lido di Venezia ci trova sempre all'isola Edipo, da cui vi parliamo della dimensione politica dei film di ieri. Il regista Costa-Gavras ha ricevuto il Glory to the Filmmaker Award 2019 e presentato fuori concorso Adults in the Room, ritorno alla patria greca con uno sguardo sugli anni difficili del paese, a 50 anni esatti da Z - L'orgia del potere.

Alex Gibney, documentarista d'inchiesta, si occupa invece della Russia con Citizen K., incentrato su un ricco dissidente che da anni si oppone a Putin.

Sul tappeto rosso è stata la volta di Joaquin Phoenix, attesissimo con l'interpretazione di un ruolo iconico come quello del Joker, rivisitato da protagonista e non più solo come cattivo dal regista Todd Phillips. Gli fa compagnia in Concorso Ema, opera del grande regista cileno Pablo Larrain: una bizzarra combinazione di fuoco, danza e sessualità.

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
Pedro Armocida - lunedì 8 settembre 2025
Tekla Taidelli torna a occuparsi dei suoi personaggi perduti. Presentato alle Giornate degli Autori e online fino al 9 settembre. Vai al film I Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
sabato 6 settembre 2025
Teresa Saponagelo e Vinicio Marchioni hanno incontrato MYmovies per raccontare il film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia (Fuori Concorso). Guarda l'intervista »
MOSTRA DI VENEZIA
giovedì 4 settembre 2025
L'attore del film Adil Hussain ha incontrato MYmovies per raccontare l'opera presentata alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Biennale College Cinema. Guarda l'intervista »