UNO DI FAMIGLIA, UNA COMMEDIA DISSACRATORIA SULLA MALAVITA

Pietro Sermonti sarà protagonista del nuovo film di Alessio Maria Federici che ride sulla mafia.

Claudia Catalli, giovedì 5 luglio 2018 - News
Pietro Sermonti (54 anni) 25 ottobre 1971, Roma (Italia) - Scorpione. Interpreta Luca nel film di Alessio Maria Federici Uno di Famiglia.

Dietro la macchina da presa di Uno di famiglia troviamo Alessio Maria Federici, alle prese stavolta con quella che definisce una "commedia dissacratoria" sulla malavita. Protagonista Pietro Sermonti, nei panni di Luca, professore di dizione del giovane Mario (il bravo Moisé Curia). Vuole fare l'attore, Mario, ma ha un problema di dialetto che deve alla sua calabresissima famiglia: i Serranò, ndranghetisti capeggiati dal boss Peppino (Nino Frassica). Così il regista illustra il suo film:

Cosa succede all'uomo onesto e perbene, rispettoso delle regole, che si trova a ricevere favori inaspettatamente da chi appartiene al mondo di illegalità di cui l'Italia si fa sempre forza? Me lo sono chiesto girando questo film.

I riferimenti, prosegue Federici, sono tutti oltreoceano: "Vorrei fare quello che ha fatto Ben Stiller con Tropic Thunder sulla guerra. L' autorialità non è qualcosa che inseguo, considero autori Ridley e Tony Scott. Sentivo la necessità di raccontare qualcosa che riguarda la nostra quotidianità.".

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
lunedì 20 ottobre 2025
Sono iniziate le riprese del nuovo film di Samuele Rossi, una storia di partigiani prodotta da Echivisivi con Solaria Film e MYmovies. Vai all'articolo »
NEWS
lunedì 20 ottobre 2025
Un viaggio picaresco alla ricerca della libertà. I commenti del pubblico alle prime proiezioni del film. Dal 30 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
NEWS
lunedì 20 ottobre 2025
Un piccolo gioiello poetico e profondocondito dalla proverbiale, irresistibile follia balcanica. I commenti del pubblico alle prime proiezioni del film. Dal 23 ottobre al cinema. Vai all'articolo »