|
|
figliounico
|
lunedì 24 marzo 2025
|
corsi e ricorsi
|
|
|
|
Film storico del 1970, tratto dal romanzo omonimo di John Barclay Pick, sceneggiato e diretto da James Clavell con protagonisti Michael Caine e Omar Sharif, nella parte, rispettivamente, del capitano di ventura cinico e spietato pervaso da un ateismo rancoroso, che incarna quello che oggi si potrebbe definire uno spirito laico e realista, e del professore universitario che invece rappresenta il modo di essere autenticamente cristiano, e che forse incarna il pensiero dello scrittore nel suo romanzo, un intellettuale puro e senza compromessi, al di sopra delle diatribe settarie tra cattolici e protestanti che causarono, in teoria, la sanguinosa guerra dei trenta anni. Fu un conflitto che coinvolse quasi tutti gli stati europei in una lotta di tutti contro tutti dove le corone e gli imperi ossia le elite di potere del tempo combattevano, come sempre fanno, per difendere i loro interessi mandando al contempo a morire la povera gente nei campi di battaglia o nei villaggi di fame e carestie, cosa che accade in modo analogo anche adesso, a due passi da noi, e per giunta con la risacca del riarmo annunciato dalla baronessa che minaccia di travolgerci nel giro di qualche anno.
|
|
|
[+] lascia un commento a figliounico »
[ - ] lascia un commento a figliounico »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
antonio
|
sabato 11 aprile 2020
|
uno spaccato sul mondo di quel tempo
|
|
|
|
Film molto bello, che consiglierei sicuramente. Ho letto con dispiacere che al botteghino ha incassato cifre molto basse e la produzione fu in perdita. E' un vero peccato che un lavoro di questo tipo, che ha richiesto un lavoro di ricerca di un certo tipo, non abbia avuto il riscontro che meritava (al contrario di altri film molto più commerciali). Utile per avere un quadro sull'importantissima Guerra dei Trent'anni. Bella la colonna sonora, ottime interpretazioni di Caine e Sharif.
|
|
|
[+] lascia un commento a antonio »
[ - ] lascia un commento a antonio »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
tato64
|
martedì 7 settembre 2010
|
grande cinema europeo
|
|
|
|
Film ben curato in ogni aspetto, che mescola in modo sapiente spettacolo, psicologia dei personaggi ed emozioni, etica e storia senza mai farsi pesante per banalizzazioni, volgarità e forzature di vario genere. L'ultima valle avvince e sorprende fino alla fine, forse unico film nella storia del cinema collocato sullo sfondo della devastante guerra dei trent'anni, che denuncia la follia della guerra e dei conflitti ideologici nel nome delle religioni, contrapponendovi i valori del pensiero libero, dell'etica, della pace e della comprensione tra gli esseri umani. Le pochissime scene di lotta fanno solo da contorno, mentre si assiste soprattutto ad una efficace caratterizzazione dei personaggi principali: eccellente Michael Caine nel ruolo del capitano combattuto tra etica e vocazione militare, attore inglese di prim'ordine con una carriera teatrale e cinematografica lunghissima e costellata di successi (Alfie, Funerale a Berlino, Gli insospettabili), e ottimo nel personaggio di Vogel, l'uomo di cultura, anche Omar Shariff, che all'epoca del film univa buone capacità di attore ad una grande popolarità sulla scena cinematografica grazie a film epici quali Lawrence d'Arabia, il Dottor Zivago, Mayerling.
[+]
Film ben curato in ogni aspetto, che mescola in modo sapiente spettacolo, psicologia dei personaggi ed emozioni, etica e storia senza mai farsi pesante per banalizzazioni, volgarità e forzature di vario genere. L'ultima valle avvince e sorprende fino alla fine, forse unico film nella storia del cinema collocato sullo sfondo della devastante guerra dei trent'anni, che denuncia la follia della guerra e dei conflitti ideologici nel nome delle religioni, contrapponendovi i valori del pensiero libero, dell'etica, della pace e della comprensione tra gli esseri umani. Le pochissime scene di lotta fanno solo da contorno, mentre si assiste soprattutto ad una efficace caratterizzazione dei personaggi principali: eccellente Michael Caine nel ruolo del capitano combattuto tra etica e vocazione militare, attore inglese di prim'ordine con una carriera teatrale e cinematografica lunghissima e costellata di successi (Alfie, Funerale a Berlino, Gli insospettabili), e ottimo nel personaggio di Vogel, l'uomo di cultura, anche Omar Shariff, che all'epoca del film univa buone capacità di attore ad una grande popolarità sulla scena cinematografica grazie a film epici quali Lawrence d'Arabia, il Dottor Zivago, Mayerling. Non dimentichiamo pure la bellissima colonna sonora di John Barry, autore prolifico al pari di Ennio Morricone, e la fotografia del paesaggio del Tirolo. Quindi senza dubbio uno dei film storico-drammatici meglio riusciti del cinema europeo, di quel modo di fare cinema di cui oggi sentiamo la mancanza. E per questo ci pare così incomprensibile come una pellicola di questo valore sia difficilmente reperibile sul mercato italiano e praticamente dimenticata dalle maggiori emittenti televisive.
[-]
[+] classico, perfetto
(di mkyril)
[ - ] classico, perfetto
|
|
|
[+] lascia un commento a tato64 »
[ - ] lascia un commento a tato64 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
wolfen44
|
lunedì 13 aprile 2009
|
l'ultima valle
|
|
|
|
Ho visto questo film alcuni ( parecchi ) anni fa . A mio più che modesto avviso è un ottimo film . Parla delle guerre che devastavano la mittel europa per il potere frammisto alla " religione " ..Siamo in un post Luteranesimo ..Un gruppo di " soldati di ventura " comandati da uno splendido Caine giunge in una valle che per la sua dislocazione geografica è intatta ..indenne dalla ferocia e turpitudine della " guerra " ..assieme ad essi vi giunge un " pensatore " ..Omar Sharif ..I primi decidono di rimanere per riposarsi e svernare ..il secondo vi è costretto . Inizia una particolare convivenza tra i soldati ed i valligiani ..contemporaneamente nasce un rapporto sentimentale tra Caine e la Bolkan ( amante del capo villaggio .
[+]
Ho visto questo film alcuni ( parecchi ) anni fa . A mio più che modesto avviso è un ottimo film . Parla delle guerre che devastavano la mittel europa per il potere frammisto alla " religione " ..Siamo in un post Luteranesimo ..Un gruppo di " soldati di ventura " comandati da uno splendido Caine giunge in una valle che per la sua dislocazione geografica è intatta ..indenne dalla ferocia e turpitudine della " guerra " ..assieme ad essi vi giunge un " pensatore " ..Omar Sharif ..I primi decidono di rimanere per riposarsi e svernare ..il secondo vi è costretto . Inizia una particolare convivenza tra i soldati ed i valligiani ..contemporaneamente nasce un rapporto sentimentale tra Caine e la Bolkan ( amante del capo villaggio ..ovvero il proprietrio della maggior parte delle terre ) ..L'inverno finisce ..i mercenari partono ..e si giunge ad un epilogo ..bhè ..
Ecco mi chiedo perchè di tale film non esistono nè VHS nè DVD ..
Grazie e cordialità
WAlter
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a wolfen44 »
[ - ] lascia un commento a wolfen44 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
fabrizio basagni
|
giovedì 1 gennaio 2009
|
indimenticabile
|
|
|
|
Tanti anni fa una sera tardi mi imbattei in questo film trasmesso da non ricordo quale Tv privata di secondo livello.
Lo vidi quando già era iniziato, non ne conoscevo il titolo, il regista, gli interpreti, la trama, che mi si disvelarono a poco a poco in modo avvincente.
Indimenticabile, ne serbo un ricordo pieno ancora oggi di emozione, come di uno dei film più belli che abbia mai visto.
Credo che la feroce critica contro la Chiesa, non forse la Chiesa di sempre ma sicuramente quella di allora, lo abbia tolto di circolazione, come Giordano Bruno, che per certi versi trattava analoghi temi di potere.
|
|
|
[+] lascia un commento a fabrizio basagni »
[ - ] lascia un commento a fabrizio basagni »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
belfagor
|
sabato 22 novembre 2008
|
film bellissimo
|
|
|
|
Un film che apre gli occhi sulla religione e sul concetto di Dio. E' un film che pone una precisa domanda: quanti uomini, donne, vecchi e bambini sono morti in nome di Dio. E se Dio c'è, perchè volge lo sguardo da un'altra parte.
|
|
|
[+] lascia un commento a belfagor »
[ - ] lascia un commento a belfagor »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
bobo
|
venerdì 3 ottobre 2008
|
un film da non perdere
|
|
|
|
Come Ale anch'io lo sto cercando inutilmente( mi andrebbe bene anche in VHS.Se qualcuno sa come fare a trovralo, gliene sarei grato.
[+] ciao, se ti serve io ce l'ho in divx
(di oscar77)
[ - ] ciao, se ti serve io ce l'ho in divx
[+] se ti interessa contattami
(di oscar77)
[ - ] se ti interessa contattami
|
|
|
[+] lascia un commento a bobo »
[ - ] lascia un commento a bobo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
ale
|
mercoledì 23 aprile 2008
|
hello
|
|
|
|
SONO UN APPASSIONATO COLLEZIONISTA DEI FILM DI MICHAEL CAINE,MA NON RIESCO A TROVARE "L'ULTIMA VALLE" DA NESSUNA PARTE.
LO STO CERCANDO IN DVD,E SAREI DISPOSTO A PAGARLO UN'OTTIMA CIFRA.
SE TI INTERESSA SCRIVIMI ALLA MAIL:alessandro.francia@yahoo.it
CIAO E GRAZIE.
|
|
|
[+] lascia un commento a ale »
[ - ] lascia un commento a ale »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
ale
|
mercoledì 23 aprile 2008
|
hello
|
|
|
|
SONO UN APPASSIONATO COLLEZIONISTA DEI FILM DI MICHAEL CAINE,MA NON RIESCO A TROVARE "L'ULTIMA VALLE" DA NESSUNA PARTE.
LO STO CERCANDO IN DVD,E SAREI DISPOSTO A PAGARLO UN'OTTIMA CIFRA.
SE TI INTERESSA SCRIVIMI ALLA MAIL:alessandro.francia@yahoo.it
CIAO E GRAZIE.
|
|
|
[+] lascia un commento a ale »
[ - ] lascia un commento a ale »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
lore
|
giovedì 17 gennaio 2008
|
apocalittico
|
|
|
|
Credo siano veramente poche le pellicole che narrano le vicende storiche di quell'oscuro periodo, la guerra dei 30 anni, che portò l'europa sull'orlo del baratro, tra guerre infinite, pestilenze e indicibili barbarie.
Il film merita di essere visto per la pregevolezza della narrazione e la suggestione delle immagini.
Il tema delle guerre di religione oggi più attuale che mai ci deve far riflettere sulla follia degli uomini che pensando di combattere per un dio finiscono con l'essere solo il braccio armato delle forze più oscure, che approfittando della cecità ideologica e della fondamentale natura malvagia dell'uomo, hanno gioco facile nella sopraffazione e nello sterminio delle umane genti.
[+]
Credo siano veramente poche le pellicole che narrano le vicende storiche di quell'oscuro periodo, la guerra dei 30 anni, che portò l'europa sull'orlo del baratro, tra guerre infinite, pestilenze e indicibili barbarie.
Il film merita di essere visto per la pregevolezza della narrazione e la suggestione delle immagini.
Il tema delle guerre di religione oggi più attuale che mai ci deve far riflettere sulla follia degli uomini che pensando di combattere per un dio finiscono con l'essere solo il braccio armato delle forze più oscure, che approfittando della cecità ideologica e della fondamentale natura malvagia dell'uomo, hanno gioco facile nella sopraffazione e nello sterminio delle umane genti...
Il film purtroppo non lascia nessuna speranze per il nostro futuro...
[-]
[+] ciao
(di ale)
[ - ] ciao
|
|
|
[+] lascia un commento a lore »
[ - ] lascia un commento a lore »
|
|
d'accordo? |