Amore e guerra

Acquista su Ibs.it   Dvd Amore e guerra   Blu-Ray Amore e guerra
Un film di Woody Allen. Con Woody Allen, Diane Keaton, Harold Gould, Olga Georges-Picot, Féodor Atkine.
Titolo originale Love and Death. Commedia, durata 82 min. - USA 1975. MYMONETRO Amore e guerra * * * * - valutazione media: 4,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

belliteam sabato 18 aprile 2020
l'accoppiata vincente woody allen, diane keaton Valutazione 5 stelle su cinque

un classico di Woody Allen, "amore e guerra" con la splendida partner Diane Keaton. Siamo ai tempi di Napoleone e il regista americano mette in scena una storia "comica" inebriandoci con dialoghi surreali sopraffini: "per me la natura... e' un enorme ristorante", "io credo di essere 1/2 santa e 1/2 vacca... io allora prerisco la parte che fa' il latte" sono solo alcune delle perle che si ascoltano in questi 82' di pellicola. Insomma un Woody Allen ai massimi splendori che inserisce altre tematiche nella sua cinematografia, come la morte, sempre trattata con grande ironia e sensibilita'. Un capolavoro degli anni '70

[+] lascia un commento a belliteam »
steffa sabato 22 febbraio 2020
splendido Valutazione 5 stelle su cinque

di una rara comicità splendidamente genuina, fresca e spontanea +++++

[+] lascia un commento a steffa »
dandy martedì 2 ottobre 2018
tovarisch allen. Valutazione 3 stelle su cinque

Rispetto ai precedenti film,Allen privilegia l'umorismo verbale a discapito dello slapstick,e omaggia la letteratura russa sbeffeggiandone i luoghi comuni.Oltre ai riferimenti più classici(Dostoeviskij e Tolstoj)troviamo omaggi a Ingmar Bergman("Persona","Il settimo sigillo"),Serjei Ejzenstejn(come sempre "La corazzata Potemkin"),e anche a Mel Brooks("Frankenstein Junior").E comincia qui la riflessione sulla morte,che nei film seguenti porterà ad incursioni drammatiche.Intellientemente divertente,anche se un pò datato.Godibile il finale beffardo.

[+] lascia un commento a dandy »
lucaguar lunedì 30 dicembre 2013
il film-manifesto di allen, unico nel suo genere Valutazione 5 stelle su cinque

"Amore e guerra" è sicuramente un caposaldo nella fimografia di Woody Allen, ma non solo.
Questo film è, a mio parere, l'opera che meglio riesce a rendere l'idea di cosa sia il cinema alleniano, fatto di filosofia, dubbi esistenziali, attenzione certosina verso i rapporti umani e verso l'amore in particolare, il tutto confezionato da una strepitosa dote umoristica, che pochissimi altri registi al mondo hanno saputo esprimere.
La principale caratteristica (e la più straordinaria) di Woody consiste proprio nell'unicità del suo stile, difficilmente risocontrabile in qualsiasi altro artista (forse solo Chaplin e Benigni si avvicinano vagamente a lui). [+]

[+] lascia un commento a lucaguar »
corazzatakotiomkin martedì 5 marzo 2013
ironia e citazioni in uno dei capolavori di allen Valutazione 5 stelle su cinque

Se si volesse far capire ad una persona chi è Woody Allen è sufficiente mostrarle questo film. Perché questa pellicola è Woody Allen; è il suo pensiero, è la sua ironia, è il suo genio.
In questo lavoro Allen riesce a trovare il giusto compromesso tra comicità e messaggio; in tal modo il film non risulta assolutamente verboso (critica che alcuni spesso fanno nei confronti dei film di Allen; critica che, personalmente non condivido affatto), ma, anzi, si rivela "frizzante", ricco di battute intelligenti (come al solito) sia satiriche che puramente comiche.
Un'altra caratteristica di grandissima importanza è l'introduzione di palesi citazioni di film di maestri che hanno fatto la storia del cinema; uno fra tutti Ingmar Bergman, le cui idee ricorrono più volte in "Amore e guerra". [+]

[+] lascia un commento a corazzatakotiomkin »
signorg martedì 22 maggio 2012
sto(r)ico umorismo. Valutazione 5 stelle su cinque

Percorso ad ostacoli,tortuoso e volluttuoso,tra diversi generi letterali e meta-cinematografici. Abbandonata quasi del tutto la comicità lipstick in favore  di una che trabocca dialoghi acuti e brillanti e citazione che avadono(e invadono) ogni campo (linguistico,filosofico,letterario e cinematografico).

DEliziose le disquisizioni filo-semantiche tra Allen e la Keaton.Tra i migliori del grande regista.

[+] lascia un commento a signorg »
fedeleto domenica 29 aprile 2012
allen tra la morte ,l'amore e la guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo lo straordinario successo d IL DORMIGLIONE,Woody Allen(prendi i soldi e scappa,il dittatore dello stato libero di Bananas) consacrato genio della comicita',gira un'ottima pellicola intitolata AMORE E GUERRA.All'inizio del XIX secolo in Russia Boris sta per essere giustiziato,cosi ripercorre in un lungo flashback la sua vita,da quando era bambino e dialoga con la morte,chiedendo come e' e se ci sono donne,all'arruolamento dove viene sempre deriso per il suo codardo,anche se diventera' un eroe inaspettato per tutti con una bizzarra situazione.Innamorato della cugina Sonja con cui argomenta diatribe filosofiche,riuscira' a sposarla dopo che il marito prima di lui muore. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
le arti visive – official giovedì 22 dicembre 2011
uno dei migliori film di woody allen Valutazione 4 stelle su cinque

Titolo: "Amore e Guerra" Regista: Woody Allen Attori principali: Woody Allen, Diane Keaton e James Tolkan. Genere: Commedia Anno: 1975 Trama in breve (sinossi): La storia di Boris (Woody Allen), che, dopo aver preso una medaglia casuale in guerra, nel diciannovesimo secolo prepara un attentato a Napoleone Bonaparte (James Tolkan). Livello di stranezze: 2/5 Livello di sesso: 1/5 Livello di sangue: 1/5 Recensione: Assolutamente spassoso ed intelligente, è il primo Allen a sfiorare il capolavoro. Parodizza più volte gli amati Bergman e Ėjzenštejn mostrando sia una faccia matura che una immatura. Molte le gag memorabili e grande la sua interpretazione, che con i suoi dialoghi filosofici crea una dimensione autoironica. [+]

[+] lascia un commento a le arti visive – official »
chamber 237 domenica 2 ottobre 2011
piccoli allen crescono... Valutazione 4 stelle su cinque

Film comico demenziale, ma più maturo dei film precedenti: battute assurde ma perfette, un messaggio che in altri ferma era solo accennato, "non uccidere una persona se questo comporta togliergli la vita". Sempre più grande!

[+] lascia un commento a chamber 237 »
nick castle lunedì 18 aprile 2011
grande opera di allen... Valutazione 4 stelle su cinque

Il vecchio Woody da New York con furore! Portando avanti situiazioni assimilabili a "Guerra e pace" di Tolstoj, ma che sembrano più una simil-parodia di Barry Lyndon al contrario, Amore e guerra è un film comico di ottima fattura, spassosissimo, che fa ridere per ridere anche a chi non conosce la filosofia (nelle gag citazioni di Tommaso D'Aquino, Socrate, e riferimenti al panteismo, sempre tutto in vena comica ovviamente...), con l'infanzia di Boris che ricorda quella di Rasputin. Insomma, Allen mischia vecchio e nuovo insieme (lavagnette magnetiche per appunti con tanto di lettere calamitate, occhiali da vista dalla montatura volutamente anacronistica, venditori di hot dog ambulanti, cheerleaders ecc. [+]

[+] lascia un commento a nick castle »
pagina: 1 2 »
Amore e guerra | Indice