NOI E LA GRANDE AMBIZIONE, SEGRE TORNA SUI SUOI PASSI UNENDO INCONTRI A IMMAGINI DI BACKSTAGE

Segre esplora il successo tra i giovani di Berlinguer - La grande ambizione, riflettendo su impegno civile e crisi della democrazia. Dal 10 novembre al cinema.

Pedro Armocida, sabato 1 novembre 2025 - Recensioni

Durante la distribuzione in Italia di Berlinguer. La Grande Ambizione, c’è stato un pubblico giovanile che ha seguito il film di Andrea Segre anche nei dibatti dopo la proiezione. Vista la partecipazione, i realizzatori hanno deciso di creare dei momenti di confronto con loro nelle sale cinematografiche, nelle università e nei luoghi di impegno civile e politico. Noi e la grande ambizione è frutto di questo viaggio nel rapporto tra vita e politica, tra individuo e società, tra paura e sogno nella generazione dei venti e trentenni di oggi.

C’è dietro un’interessante idea di ascolto dei giovani su temi politici che il cinema recente, anche documentario, ha portato avanti in maniera sporadica (recentemente Futura di Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher). Andrea Segre ritorna sui suoi passi unendo incontri e dialoghi a immagini di backstage e di scene inedite del film.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - martedì 11 novembre 2025
La storia vera della prima donna spagnola ad aver denunciato un uomo politico per molestie sessuali sul lavoro. Dal 20 novembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - martedì 11 novembre 2025
Un congegno piacevole ma in bilico, che vive del talento degli attori fissi ma scambia l'omaggio per la fotocopia. Dal 14 novembre su Sky e NOW. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - lunedì 10 novembre 2025
Gianmaria Fiorillo offre un'importante occasione di riflessione sul fenomeno degli hikikomori. Dal 20 novembre al cinema. Vai all'articolo »