EFA 2026, ANNUNCIATI I 67 FILM DELLA SHORTLIST

Per l'Italia in corsa ci sono Duse di Pietro Marcello, La Grazia di Paolo Sorrentino e Fuori di Mario Martone.

mercoledì 15 ottobre 2025 - Premi
Valeria Bruni Tedeschi (60 anni) 16 novembre 1964, Torino (Italia) - Scorpione. Interpreta Eleonora Duse nel film di Pietro Marcello Duse. Al cinema da giovedì 18 settembre 2025.

Sono stati annunciati ieri i 67 lungometraggi per una possibile nomination agli European Film Awards, votati dai membri dell’European Film Academy. La rosa dei candidati include 44 lungometraggi, 15 documentari e 8 lungometraggi d'animazione, con 27 film diretti o co-diretti da donne.

Con 34 paesi europei, sia UE che extra UE, rappresentati, l’elenco dei film selezionati riflette l'eccellenza del cinema europeo, dimostrando la varietà, la diversità e la creatività in tutta Europa. I lungometraggi e i documentari selezionati sono stati scelti dai membri del Consiglio direttivo dell’European Film Academy e da esperti europei invitati, mentre i lungometraggi animati selezionati da un comitato di selezione composto da membri del Consiglio direttivo dell'Academy e da esperti invitati in collaborazione con CARTOON , l'Associazione europea del cinema d'animazione.

L’annuncio della shortlist dell'Academy è il primo passo nella procedura di assegnazione. Nelle prossime settimane, i 5.400 membri dell’European Film Academy guarderanno i film selezionati, ad eccezione delle categorie European Young Audience Award, LUX Audience Award e Honorary Awards, e voteranno per le nomination.

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
giovedì 9 ottobre 2025
In occasione della 38a edizione degli European Film Awards, il 17 gennaio 2026, e in riconoscimento del suo contributo unico al mondo del cinema, il premio alla carriera va all'attrice norvegese. Vai all'articolo »
PREMI
mercoledì 8 ottobre 2025
I candidati di quest’anno affrontano i temi dei giovani e della salute mentale, dell’inclusività e della democrazia. Vai all'articolo »
PREMI
Gabriele Prosperi - lunedì 15 settembre 2025
La 77ª edizione degli Emmy Awards conferma una forte spinta dei player generalisti/streamer verso titoli d’esordio ad alta riconoscibilità. Vai all'articolo »