SLOW HORSES 5, UNA STAGIONE DI TRANSIZIONE, CHE RIMANE UNA DELLE PIÙ INTELLIGENTI RADIOGRAFIE DEL PRESENTE BRITANNICO

La sceneggiatura, affilata come un rasoio, alterna ironia e tensione. Monumentale ancora una volta Gary Oldman. Su Apple TV+.

Emanuele Sacchi, lunedì 6 ottobre 2025 - Recensioni
Gary Oldman Altri nomi: (Maurice Escargot / Gary von Oldman ) (67 anni) 21 marzo 1958, Londra (Gran Bretagna) - Ariete. Interpreta Jackson Lamb30 episodes • 2022–2025 nel film di Adam Randall, Saul Metzstein, James Hawes, Jeremy Lovering Slow Horses - Stagione 5.

Londra è di nuovo sotto scacco: alla sparatoria di un folle in un quartiere periferico di Londra seguono attentati terroristici legati all'elezione del sindaco, una competizione tra un reazionario populista e un progressista, che sciorina slogan inconsistenti su una "Londerful London", assai distante dalla realtà. Nell'intrigo è coinvolto un membro della Slough House, ingannato da un'affascinante ragazza mediorientale, ma alla fine toccherà a Jackson Lamb e soci risolvere ancora una volta la situazione.

Sotto l'apparenza da stagione di transizione - stretta tra le rivelazioni sulla famiglia Cartwright della quarta e una sesta che già promette fuoco e fiamme - il quinto gruppo di episodi di Slow Horses mantiene più di quel che promette.

La sceneggiatura - ancora una volta affilata come un rasoio - alterna ironia e tensione con una precisione che resta rara nella serialità britannica. Il genio di Lamb, interpretato da un sempre più monumentale Gary Oldman, raggiunge dimensioni quasi soprannaturali.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Anna Maria Pasetti - venerdì 10 ottobre 2025
Un doc che illumina un tesoro troppo a lungo lasciato nell'oblio. Da lunedì 13 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - venerdì 10 ottobre 2025
Storia di un artista che non ha mai tradito se stesso. Dal 23 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Roberto Manassero - venerdì 10 ottobre 2025
Un film che indaga la messianica visione del mondo di una parte sempre più potente della politica degli USA. In streaming su MYmovies ONEVai all'articolo »