LA GRAZIA, UN'ODE COMICA E MALINCONICA SULLA CONDIZIONE UMANA. CON TONI SERVILLO CHE GIGANTEGGIA

Paolo Sorrentino dirige una commedia dell’assurdo dove non c’è un attimo di tregua. Con alcuni momenti emotivamente contagiosi e battute divertentissime. Ottima anche la prova di Anna Ferzetti. In Concorso al Lido e dal 15 gennaio al cinema.

Simone Emiliani, mercoledì 27 agosto 2025 - Mostra di Venezia
Toni Servillo (66 anni) 25 gennaio 1959, Afragola (Italia) - Acquario. Interpreta Presidente nel film di Paolo Sorrentino La grazia. Al cinema da giovedì 15 gennaio 2026.

Mariano De Santis, il Presidente della Repubblica, è a fine mandato; è infatti entrato nel semestre bianco. Vedovo da otto anni della moglie Aurora, ha due figli. Si trova davanti a due dilemmi morali. Il primo riguarda la richiesta di grazia per Isa Rocca che ha fatto fuori il marito nel sonno dopo essere stata a lungo maltrattata e per Cristiano Arpa, che ha ucciso la moglie malata di Alzheimer. Il secondo: non sa se firmare o no la legge sul diritto all'eutanasia. 

La grazia non è un film sulla nostalgia ma sulla memoria che riaffiora nelle parole, nei pensieri, nelle cose che non si sono fatte, nel rapporto con i figli, in particolare Dorotea, dove risalta l'ottima prova di Anna Ferzetti.

Nel film si incrociano le pause del cinema di Sorrentino ma in realtà non c'è un attimo di tregua. La forma, che segna sempre l'identità della sua opera, accompagna il piacere autentico del racconto. Per questo, oltre ad essere sorretto da Toni Servillo che giganteggia, è un dramma privato, una commedia dell'assurdo, un film sentimentale. Un'ode sulla condizione umana. Allegra e triste. Comica e malinconica. Un film toccato dalla grazia.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
Tommaso Tocci - mercoledì 27 agosto 2025
La regista si riappropria del proprio passato con un film dall'estetica contemporanea. Disponibile online fino all'1 settembre. Vai al filmVai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
mercoledì 27 agosto 2025
Sorrentino, per la settima volta sul set insieme a Toni Servillo, inaugura il concorso. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
mercoledì 27 agosto 2025
Fino all'11 settembre 22 prime mondiali in arrivo da Biennale College e Giornate degli Autori, in contemporanea con le proiezioni ufficiali. Vai ai film »