ADDIO A DAVID LYNCH, ICONICO REGISTA MAESTRO DEL CINEMA ONIRICO

Muore a 78 anni il regista di grandi capolavori come Twin Peaks e Mullholland Drive

giovedì 16 gennaio 2025 - News
David Lynch (David Keith Lynch) 20 gennaio 1946, Missoula (Montana - USA) - 15 Gennaio 2025, Los Angeles (California - USA).

Muore a 78 anni David Lynch, regista e sceneggiatore icona della cinematografia statunitense. Da Velluto blu a Twin Peaks, da Mulholland Drive a The Elephant Man, Lynch ha collezionato nella sua carriera artistica capolavori destinati a lasciare il segno nella storia del cinema. 

Ad annunciarne la morte la famiglia con un post su Facebook: "C’è un grande vuoto nel mondo ora che non è più con noi. Ma, come avrebbe detto, guardate la ciambella e non il buco".
Lo stesso Lynch aveva dichiarato nel 2024 di essere affetto da una grave forma di enfisema. 

"Eclettica e visionaria icona della cinematografia mondiale, David Lynch era un moderno artista del rinascimento che attraverso le sue opere ha sviscerato l'inconscio umano, conducendoci al limite dell'immaginifico.
Cineasta, pittore, designer, compositore e molto altro ancora: nel corso della prodigiosa carriera, il divo ha espresso la sua essenza astrale mediante le più svariate forme artistiche."

VAI ALLA BIOGRAFIA COMPLETA

 

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
Roberto Manassero - giovedì 9 ottobre 2025
Dalla Danimarca, Spagna e Francia quattro titoli da non perdere. Si comincia con PrisonerScopri tutte le serie »
NEWS
giovedì 9 ottobre 2025
Si è spento a Roma a 88 anni, dopo una vita spesa tra teatro e cinema. Aveva lavorato con Pasolini e Benigni. Vai all'articolo »
NEWS
Pino Farinotti - domenica 5 ottobre 2025
L’affaire Flotillia è il film di questa settimana. Protagonista è una passione giovanile che è ritornata per esplodere letteralmente nelle vie e nelle piazze delle città. Vai all’articolo »