THE PALACE, POLANSKI TORNA A DIVERTIRSI CON UN FILM IRONICO E NON DISTANTISSIMO DAI NOSTRI CINEPANETTONI

Una commedia nera ambientata l'ultimo giorno del vecchio millennio. Fuori concorso a Venezia e da giovedì 28 settembre al cinema.

Giancarlo Zappoli, sabato 2 settembre 2023 - Mostra di Venezia

Roman Polanski accarezzava l’idea di questo film dal Capodanno 2000 trascorso nell’hotel che fa da set al film. Ora, alla soglia dei novant’anni, è riuscito a realizzare il desiderio e a prendersi una vacanza cinematografica.

È come se gli fosse tornata la voglia di far riemergere quel Roman che ironizzava sul cinema di genere in Per favore... non mordermi sul collo o che faceva agire una giovanissima Sydne Rome (che in The Palace accetta un ruolo autoironico) nel divertente e divertito Che?.

Poi quel regista, allora quarantenne, era tornato a fare un cinema di grande qualità ma lontano dalla commedia (a meno che non avesse in sé i semi del dramma come in Carnage). Polanski deve essersi detto una sorta di ‘ora o mai più’ non certo per l’avanzare degli anni ma per quella libertà che un regista del suo calibro può decidere di prendersi al momento giusto.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
Pedro Armocida - sabato 30 agosto 2025
Un documentario che è l'estremo tentativo di dare forma a un vuoto. Online fino al 2 settembre. Vai al filmVai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Roberto Manassero - venerdì 29 agosto 2025
Sospetti e tradimenti, omicidi e colpi di fortuna. In Concorso e presto al cinema. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Giancarlo Zappoli - venerdì 29 agosto 2025
Un'opera che merita attenzione. In anteprima a Biennale College Cinema. Online fino al 3 settembre. Vai al filmVai all'articolo »