DA GRANDI, RIFARE DA GRANDE OGGI È IMPOSSIBILE E QUESTO ATTO DI DEVOZIONE, PIÙ CHE REMAKE, LO DIMOSTRA. QUESTA VOLTA LA MAGIA NON È PIÙ VERA

Fausto Brizzi presenta una formula prevedibile, probabilmente dovuta alla presenza di troppe scene uguali al film dell'originale. Su Prime Video.

Simone Emiliani, giovedì 29 giugno 2023 - prime video
Ilenia Pastorelli (39 anni) 24 dicembre 1985, Roma (Italia) - Capricorno. Nel film di Fausto Brizzi Da Grandi.

Marco, Tato, Serena e Leo sono quattro bambini amici per la pelle. È il giorno del compleanno di Marco ma il padre e la madre si dimenticano prima il compleanno e poi non gli fanno il regalo che desidera. Il ragazzino è deluso e, con i suoi amici esprime un desiderio, quello di diventare grande, così potrà innamorarsi della sua maestra Francesca. La mattina dopo i quattro amici si ritrovano adulti.

Da grandi cerca di ritrovare quella distanza e autonomia dell'infanzia rispetto al mondo degli adulti che ha attraversato anche la commedia tra gli anni '80 e '90. Ma sorvola frettolosamente sulle singole prese di coscienza delle proprie identità (l'omosessualità, la perdita) e soprattutto non riesce mai ad entrare nella testa dei quattro amici cresciuti.

È così un film sui sogni ma senza vera magia. E quando non sa più che strada prendere si rifugia ancora in Da grande come nella scena dell'inseguimento in macchina. Non è solo un remake (dichiarato?) ma il film di Amurri diventa un continuo punto di fuga.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
PRIME VIDEO
venerdì 14 novembre 2025
Regia di Jonathan Nolan, Clare Kilner, Frederick E.O. Toye. Una serie con Walton Goggins, Ella Purnell, Kyle MacLachlan, Aaron Moten, Matty Cardarople. Dal 17 dicembre su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
giovedì 13 novembre 2025
Regia di Denis Rovira van Boekholt. Un film con Andrés Velencoso, Alícia Falcó, Celia Freijeiro, Patricia Vico. Dal 12 dicembre su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
giovedì 13 novembre 2025
Regia di Ketche. Un film con Metin Akdülger, Mert Ege Ak, Hüseyin Avni Danyal, Ihsan Ilhan, Didem Inselel. Dal 25 novembre su Prime Video. Guarda il trailer »