SAINT OMER, ESORDIO IN FRANCIA DA 260MILA DOLLARI

Diretto da Alice Diop è il film che la Francia manderà agli Oscar come candidato a miglior film straniero

Andrea Chirichelli, martedì 6 dicembre 2022 - News
Kayije Kagame . Interpreta Rama nel film di Alice Diop Saint Omer.

Black Panther: Wakanda Forever raggiunge quota 733 milioni di dollari, settimo miglior incasso dell’anno ma fa segnare un brusco rallentamento rispetto alla settimana scorsa. Considerando che l’arrivo di Avatar è oramai imminente, il sorpasso nei confronti di Thor: Love and Thunder, arrivato a 760 milioni e The Batman, a 770, potrebbe essere più complicato di quanto fosse lecito pensare fino a qualche giorno fa. Per gli analisti, comunque, gli 800 milioni a fine corsa dovrebbero essere quasi certi. Poco mossi gli altri titoli: Una Notte Violenta e Silenziosa ottiene 20 milioni globali, Strange World arriva a 42, The Menu a 47, Bones and All a 10. Ottimo debutto per Roald Dahl’s Matilda The Musical in UK che apre con quasi 10 milioni di dollari.

Settimana mista per quanto concerne i film locali: in Francia Les Miens, diretto da Roschdy Zem, con Roschdy Zem, Sami Bouajila, Meriem SerbahMaïwenn, Rachid Bouchareb apre con oltre 600mila dollari. Esordio da 260mila dollari per Saint Omer, il film che la Francia manderà agli Oscar come candidato a miglior film straniero,  diretto da Alice Diop, con Kayije Kagame, Guslagie Malanga, Fatih Sahin, Berkay Akinci, Salih SigirciSimone: Woman of the Century intanto raggiunge 15 milioni di dollari e dovrebbe chiudere oltre i 20, davvero un trionfo per il biopic di Simone Veil. In Spagna buon esordio per Historias para no contar (titolo internazionale Stories Not to Be Told), diretto da Cesc Gay, con un cast corale, che incassa oltre 200mila dollari. Qui El cuarto pasajero arriva a quasi 4 milioni complessivi. In Germania nessun nuovo titolo, ma va segnalato il trionfo di Die Schule der magischen Tiere 2, che dopo due mesi arriva a 18 milioni.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
martedì 14 maggio 2024
A quarant'anni dall'uscita del libro di Barbara Alberti, questo film racconta Maria non più come spettatrice, ma come coraggiosa artefice della propria esistenza. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 14 maggio 2024
La società di produzione e distribuzione di contenuti artistici, culturali e giornalistici è nata nel 2021 con l’intento di creare un racconto contemporaneo sui grandi temi del nostro tempo. Vai all'articolo »
NEWS
Andrea Chirichelli - martedì 14 maggio 2024
Il film diretto e interpretato da Artus ha debuttato con oltre 7 milioni di dollari. Vai all'articolo »