NOTTE FANTASMA, UN FILM DI GENERE CON UN'ESTETICA CHIARA E UNA NOTEVOLE CHIMICA FRA I PROTAGONISTI

Al suo terzo lungometraggio dopo Guarda in alto e Il colpo del cane, Risuleo aggiunge un tassello interessante nel suo percorso artistico e nel panorama del giovane cinema italiano contemporaneo. Presentato a Venezia 79 (Orizzonti extra), prossimamente al cinema e disponibile in streaming su MYmovies dalle 22.00 del 7 settembre.
ISCRIVITI A BIENNALE CINEMA CHANNEL I SCOPRI I FILM

Paola Casella, mercoledì 7 settembre 2022 - Sala Web 79
Edoardo Pesce (46 anni) 12 settembre 1979, Roma (Italia) - Vergine. Interpreta Il poliziotto nel film di Fulvio Risuleo Notte fantasma.

Tarek si sta recando ad una festa e procura (controvoglia) quel po’ di erba che gli amici gli hanno chiesto di comprare. Ma un poliziotto in borghese intercetta il momento dell’acquisto e costringe Tarek a salire in macchina con lui. Da quel momento ha inizio una notte agitata in giro per Roma.

Alla sua terza regia di lungometraggio dopo Guarda in alto e Il colpo del cane, Fulvio Risuleo si cimenta con una sorta di road movie allucinato e straniante che riesce a raccontare molte cose contemporaneamente, senza fare proclami e innalzare manifesti ideologici: l’immigrazione, la desolazione urbana, la perdita di direzione e di senso di figure maschili in qualche modo sotto scacco, e la definizione stessa di virilità contemporanea.

Notte fantasma è un film di genere con un’estetica chiara e una fluidità di racconto che aggiungono un tassello interessante nel percorso artistico di Risuleo e nel panorama del giovane cinema italiano contemporaneo.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
SALA WEB 79
domenica 11 settembre 2022
Il documentario è il film più apprezzato dagli utenti online con un’altissima media voti e tanti commenti commossi. Scopri i film della Sala Web I Vai all'articolo »
SALA WEB 79
Giancarlo Zappoli - venerdì 9 settembre 2022
Alle GdA di Venezia 79 e ora in streaming su MYmovies. Guarda il filmVai all'articolo »
SALA WEB 79
Giancarlo Zappoli - venerdì 9 settembre 2022
Presentato a Venezia e ora in streaming su MYmovies. Guarda il filmVai all'articolo »