SPACCAOSSA: UNA STORIA SOFFERTA E INTRISA DI DISAGIO SOCIALE, CON UN CAST DI ECCELLENZE SICILIANE

L’attore Vincenzo Pirrotta esordisce alla regia con una storia drammatica che affonda le sue radici nella cronaca locale. Presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 79, prossimamente al cinema e in streaming per 5 giorni su MYmovies dalle 21.00 di martedì 6 settembre.
ISCRIVITI A BIENNALE CINEMA CHANNEL I SCOPRI I FILM

Tommaso Tocci, martedì 6 settembre 2022 - Sala Web 79
Luigi Lo Cascio (58 anni) 20 ottobre 1967, Palermo (Italia) - Bilancia. Nel film di Vincenzo Pirrotta Spaccaossa.

Palermo. Vincenzo fa parte di una banda di truffatori che si occupa di simulare incidenti in cambio di una fetta degli indennizzi assicurativi. Quando non riesce a reclutare nuovi clienti, pensa di coinvolgere Luisa, una giovane ragazza tossicodipendente a cui si è avvicinato per aiutarla.

Per il suo primo film da regista, l’attore teatrale e cinematografico Vincenzo Pirrotta si circonda di eccellenze del cinema siciliano e racconta una storia sofferta, intrisa di disagio sociale e che affonda le radici nella cronaca. Non c’è una profonda elaborazione, né una ricerca sofisticata; c’è l’urgenza di testimoniare di una storia presentata in modo corale, attraverso prospettive molteplici.

Qui aiutano gli ottimi attori: Luigi Lo Cascio nel ruolo di un invalido cocciuto che si rifiuta di pagare, la sempre memorabile Aurora Quattrocchi nei panni di una madre “anima nera” di Munziana memoria, e poi volti affidabili come Ninni Bruschetta e lo stesso Pirrotta che si sobbarca il ruolo di protagonista.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
SALA WEB 79
domenica 11 settembre 2022
Il documentario è il film più apprezzato dagli utenti online con un’altissima media voti e tanti commenti commossi. Scopri i film della Sala Web I Vai all'articolo »
SALA WEB 79
Giancarlo Zappoli - venerdì 9 settembre 2022
Alle GdA di Venezia 79 e ora in streaming su MYmovies. Guarda il filmVai all'articolo »
SALA WEB 79
Giancarlo Zappoli - venerdì 9 settembre 2022
Presentato a Venezia e ora in streaming su MYmovies. Guarda il filmVai all'articolo »