GHOSTBUSTERS: LEGACY, OTTIMO DEBUTTO IN AMERICA

Il film a fine fine corsa chiuderà attorno ai 200/250 milioni, ma molto dipenderà dalla tenuta in sala e dal Covid.

martedì 23 novembre 2021 - News

The Battle at Lake Changjin supera quota 890 milioni di dollari in Cina e potrebbe chiudere l’anno con più di 900 milioni di dollari: è chiaro a questo punto che l’unico film potenzialmente capace di superarlo, nella classifica dei migliori incassi globali del 2021, è Spider-Man: No Way Home, le cui performance però potrebbero risentire, specie in Europa, dell’aumento vertiginoso dei contagi da Covid-19, staremo a vedere.

Intanto c’è da segnalare il buon debutto (ottimo in America, discreto altrove) di Ghostbusters: Legacy, che ha incassato 60 milioni di dollari, 44 in casa e 16 in 31 mercati internazionali. Il dato estero è migliore rispetto a molti titoli recenti quali Free Guy – Eroe per gioco, Jungle Cruise e Crudelia, ma nettamente inferiore ai big quali No Time to Die o Fast & Furious 9. Il miglior mercato estero è UK con 5,8 milioni, davanti al Messico, dove il film ha incassato 2,4 milioni. La sensazione è che il film (che deve ancora aprire in Francia, Corea del Sud, Spagna, Russia, Australia e Giappone) a fine corsa chiuderà attorno ai 200/250 milioni, ma molto dipenderà dalla tenuta in sala e dal Covid. No Time To Die si conferma miglior titolo occidentale dell’anno con un totale di 734 milioni che dovrebbero arrivare almeno fino a 750 milioni, visto che il film continua ad essere in programmazione e ad andare molto bene (nell’ultimo weekend ha incassato altri 13 milioni in tutto il mondo). Oltre a UK, con 128,5 milioni, è da segnalare il mostruoso incasso tedesco, con oltre 72 milioni di dollari. Dune arriva a 367,1 milioni mondiali e può ancora giocarsi la carta Australia/Nuova Zelanda, unici mercati in cui non è ancora uscito in sala. Passa i 300 milioni Eternals, arrivato a 336,1 e che dovrebbe chiudere con circa 400 milioni, un dato discreto, considerando che non ci saranno (mai) gli incassi cinesi.

Certo, vedere che gli unici due film nella top annuale di Disney occupano l’ottava e nona posizione, dopo che nel 2019 l’azienda aveva chiuso con sette titoli nella top ten, fa una certa impressione (al netto di quanto accaduto negli ultimi due anni, chiaramente). Venom – La Furia di Carnage arriva a quota 454,7 milioni globali, La Famiglia Addams 2 a 110,8 e Ron – Un Amico fuori programma a 57,6 milioni.  

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 26 aprile 2024
Il regista di grande impegno civile è scomparso ieri a Parigi in seguito a un malore all'età di 63 anni. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 25 aprile 2024
Per la prima volta arrivano in sala i corti in cinquina agli Oscar, un grande passo avanti per il cinema breve. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 23 aprile 2024
Su MYmovies l'evento conclusivo, un momento di festa e di confronto lanciato da U.N.I.T.A. con Fondazione Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e Alice nella Città. Vai all'articolo »