UN CERTAIN REGARD, VINCE IL DRAMMA RUSSO UNCLENCHING THE FISTS

Il Premio della giuria è stato attribuito a Great Freedom, dramma carcerario omosessuale dell'austriaco Sebastian Meise.

venerdì 16 luglio 2021 - Cannes Film Festival

La giuria di Un Certain Regard presieduta dalla regista inglese Andrea Arnold, ha assegnato il Gran Premio della sezione a Unclenching the Fists, un dramma familiare ambientato nella sperduta Ossezia diretto dalla stella nascente del cinema russo Kira Kovalenko.

Il Premio della giuria è stato invece attribuito a Great Freedom dell'austriaco Sebastian Meise: un dramma carcerario omosessuale.

Gli altri riconoscimenti della serata: per l'insieme del cast è stato premiato Bonne Mère dell'attrice-regista tunisina (naturalizzata francese) Hafsia Herzi; un Premio per l'originalità va all'islandese Lamb di Valdimar Jóhannsson, thriller psicanalitico che ruota intorno a un misterioso agnellino adottato da Noomi Rapace insieme al suo compagno; un Premio per il coraggio a La Civil di Teodora Ana Mihai che narra la disperata ricerca di una figlia rapita dai narcos messicani.

La menzione speciale è andata infine a Noche de fuego di Tatiana Huezo, appassionato ritratto di una zona di guerra civile raccontato dal punto di vista di tre bambine.

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Paola Casella - lunedì 26 maggio 2025
Eva Victor si rivela un vero talento raccontando in maniera mai banale questa storia di violenza. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - domenica 25 maggio 2025
Ethan Coen dirige una dark comedy anacronistica e senza interesse che si inscrive in una sorta di trilogia di film eccentrici e queer ispirati ai B movie. Fuori Concorso Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 24 maggio 2025
Il regista iraniano si è aggiudicato il maggior riconoscimento del festival. Premiati anche i fratelli Dardenne per la miglior sceneggiatura. Wagner Moura e Nadia Melliti miglior attori. Vai all’articolo »