CANNES 2021, SI APRE LA KERMESSE. RED CARPET IN FUXIA PER SPIKE LEE

Sfilano la giuria e il cast del film Annette di Leos Carax. Palma d'Oro a Jodie Foster consegnata da Pedro Almodóvar durante la cerimonia d'apertura inaugurata dal regista premio Oscar Bong Joon-ho.

mercoledì 7 luglio 2021 - Gallery
Spike Lee (Shelton Jackson Lee) (68 anni) 20 marzo 1957, Atlanta (Georgia - USA) - Pesci.

Verrà ricordata come l'edizione della ripartenza. Ma non solo. La 74esima edizione del festival è anche il festival delle 'prime volte': la presidenza della giuria è stata infatti assegnata a Spike Lee (che campeggia anche sul manifesto del festival), il primo afroamericano a capo del gruppo e inoltre ci sono più donne che uomini tra i giurati.
Il regista di Fa' la cosa giusta ieri non è passato inosservato: ha sfilato insieme agli altri giurati in completo fuxia. Ma non è l'unico ad aver attirato l'attenzione. Abbiamo visto Marion Cotillard e Adam Driver, i protagonisti di Annette, il film d'apertura, Pedro Almodovar, Helen Mirren, Andie MacDowell e tante altre celebrità che hanno calcato con gioia il tappeto rosso della ripartenza. 

Durante la cerimonia di apertura è stata consegnata anche la Palma d'Oro alla carriera a Jodie Foster: una carriera che è iniziata proprio a Cannes dove a 14 anni aveva recitato in Taxi Driver di Martin Scorsese, vincitore della Palma d'oro.

La giuria del festival, per la prima volta più donne che uomini. Da sinistra Kang-Ho Song, Tahar Rahim, Mylene Farmer, Maggie Gyllenhaal, il presidente di giuria Spike Lee, Melanie Laurent, Jessica Hausner, Kleber Mendonca Filho, e Mati Diop. 
In foto Marion Cotillard, la protagonista femminile del film d'apertura Annette di Leos Carax. 
Il cast di Annette: da sinistra Russell Mael, il regista Leos Carax, Marion Cotillard, Simon Helberg, Adam Driver, Ron Mael e la cantautrice belga Angèle. Coonvincenti le prove dei due protagonisti. Una nota: Adam Driver non ha partecipato alla proiezione, si è seduto sulla poltrona rossa del Grand Theatre Lumiere al termine della cerimonia dichiarando: "odio rivedermi!".
In foto Jodie Foster insieme alla moglie Alexandra Hedison, attrice e fotografa.
In foto Jodie Foster con la Palma d'Oro alla carriera consegnata da Pedro Almodovar durante la cerimonia di apertura. L'attrice ha dichiarato: "Le sale sono state chiuse ma il cinema continua; apprezzo l'evoluzione dell'arte che rinnova il nostro mestiere, l'energia che ci fa riscoprire la magia del cinema. Dopo tanti anni di mestiere è ancora una grande gioia".
In foto il regista Pedro Almodóvar. 
In foto l'attrice Helen Mirren.
In foto Andie MacDowell.
In foto Jessica Chastain.
In foto Belle Hadid.
In foto Carla Bruni.
ALTRE NEWS CORRELATE
GALLERY
giovedì 7 agosto 2025
Il film di Alex Garland e Ray Mendoza, un'immersione nella sconvolgente realtà dei conflitti moderni, arriva al cinema dal 21 agosto. Guarda la gallery »
GALLERY
giovedì 19 giugno 2025
Un omaggio all’epoca d’oro di Hollywood e un inno accorato all’accettazione di sé, all’amore, alla capacità di cambiare. Dal 3 luglio al cinema. Vai alla gallery »
GALLERY
giovedì 22 maggio 2025
Tra i film in Concorso di ieri spicca l'opera di Joachim Trier. Oggi è il giorno di Testa o croce? con Alessandro Borghi. Vai alla gallery »