Un racconto della vita del personaggio letterario, dalla sua giovinezza fino all'età adulta, narrato in uno stile ironico.
Il tuo browser non supporta i video in HTML5.
David Copperfield nasce nell'Inghilterra industriale senza padre e senza sconti. Curioso e vivace, è allevato dalla madre e dall'amorevole governante. A spezzare l'idillio arriva Mr. Murdstone, uomo intransigente e crudele che sposa la madre e lo spedisce a Londra a lavorare nella sua fabbrica 'di cristallo'. Tra una bottiglia e l'altra, David cresce in intelligenza e sopporta stoicamente i soprusi del mondo. Almeno fino alla morte della madre. Pieno di collera, si ribella al patrigno e ripara dalla zia Betsey che lo aiuterà a terminare gli studi e a trovare un lavoro nello studio di Mr. Spenlow. Tutto sembra andare a meraviglia, ma la vita non ha ancora finito di metterlo alla prova mentre cerca un 'nome', una moglie e una storia da raccontare.
Ci sono dei momenti che rasentano la slapstick comedy, come quando David inizia il tirocinio nello studio legale e deve scendere a patti con le scricchiolanti assi del pavimento. O quando si innamora di Dora e immagina di vedere il suo volto dappertutto, persino nelle nuvole. È un testo molto surreale e tuttavia molto realistico. E io volevo che questo binomio emergesse dal film.
La vita straordinaria di David Copperfield propone una nuova lettura della classica lode al coraggio e alla perseveranza che rappresenta il romanzo di Charles Dickens, supportata da un variegato cast corale di attori teatrali e cinematografici provenienti da tutto il mondo. Su tutti spicca Dev Patel che interpreta il protagonista; nel cast troviamo anche Tilda Swinton e Hugh Laurie.
La vita straordinaria di David Copperfield è ora disponibile in dvd o Blu-ray su IBS.
Titolo originale: The personal history of David Copperfield
Regia: Armando Iannucci
Interpreti: Fisayo Akinade, Nikki Amuka-Bird, Dev Patel, Hugh Laurie, Tilda Swinton, Nigel Betts, Ruby Bentall, Darren Boyd, Peter Capaldi, Gwendoline Christie
Paese: Regno Unito
Anno: 2019
Supporto: DVD o Blu-ray