MIOCINEMA, AL VIA LA RASSEGNA MISS NICCHIARELLI

Sulla piattaforma una retrospettiva dedicata alla regista in occasione dell’uscita di Miss Marx.
ACQUISTA UN BIGLIETTO.

giovedì 17 settembre 2020 - News

Regista, sceneggiatrice e attrice, classe 1975, Susanna Nicchiarelli è tra i nomi più brillanti del cinema italiano contemporaneo. Autrice versatile, ha lavorato per il piccolo e per il grande schermo, ha affrontato l'animazione, il documentario e di finzione, realizzando sia corti che lungometraggi. Uno sguardo al femminile originale e vibrante, personaggi del passato che invitano ad una riflessione acuta sul presente, energia pura che investe lo spettatore ad ogni visione.
 

Da oggi in sala il suo ultimo film Miss Marx, presentato in concorso alla 77 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vincitore del Soundtrack Stars Award 2020 per la migliore Colonna Sonora e del premio Fedic, destinato "all'opera che meglio riflette l'autonomia creativa e la libertà espressiva dell'autore".
 
MioCinema accompagna l’uscita nelle sale del film Miss Marx proponendo al suo pubblico una retrospettiva sui lavori della regista, dal più recente Nico, 1988, vincitore a Venezia 74 del Premio Orizzonti per il miglior film e di quattro David di Donatello, passando per il suo lungometraggio d’esordio Cosmonauta, vincitore del premio Controcampo alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e nominato come miglior esordio ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, fino ai cortometraggi e ai corti d’animazione in stop-motion, tra cui Sputnik 5, presentato sempre a Venezia, vincitore del Nastro d’Argento.

I TITOLI DELLA RASSEGNA

Nico, 1988 (2017)
 
Per tutta la vita (2015) (documentario)
 
La Scoperta dell’Alba (2012)
 
Esca Viva (2012) (cortometraggio di animazione)
 
Cosmonauta (2009)
 
Sputnik 5 (2009) (cortometraggio di animazione)
 
Giovanna Z. Una storia d’amore (2005)  (cortometraggio)
 
Uomini e zanzare (2004)
 
Il Terzo Occhio (2003) (documentario)

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
domenica 12 ottobre 2025
Scompare a 79 anni la star premio Oscar per Annie Hall. Vai all'articolo »
NEWS
Roberto Manassero - giovedì 9 ottobre 2025
Dalla Danimarca, Spagna e Francia quattro titoli da non perdere. Si comincia con PrisonerScopri tutte le serie »
NEWS
giovedì 9 ottobre 2025
Si è spento a Roma a 88 anni, dopo una vita spesa tra teatro e cinema. Aveva lavorato con Pasolini e Benigni. Vai all'articolo »