BUÑUEL - NEL LABIRINTO DELLE TARTARUGHE, UNA SCOMMESSA VINTA

Una docu-animation-fiction per ricordarci come il cinema debba sempre provare a scuotere le coscienze. Da giovedì 5 marzo al cinema.

Giancarlo Zappoli, mercoledì 19 febbraio 2020 - Recensioni

Luis Buñuel si trova in un difficile momento della sua vita d'artista. L'age d'or, film manifesto del surrealismo ha scandalizzato tutti i benpensanti ostracizzando il regista da qualsiasi possibilità progettuale in Francia. Individuato in una tesi di dottorato che gli è stata donata da Maurice Legendre il tema del suo prossimo film, deve trovare il denaro per realizzarlo. Sarà un amico, con una vincita alla Lotteria, a consentirgli di girare Las Hurdes, un documentario su un'area della penisola iberica abbandonata totalmente dal governo alla miseria e all'insignificanza sociale.

Poteva sembrare una scommessa in perdita, un po' come l'investimento dell'amico Acin con i soldi vinti alla Lotteria, il realizzare un film d'animazione sulle riprese di un film di un Maestro del cinema. Si è trattato forse di un azzardo (di cui Buñuel era un esperto) che però ha trovato un riconoscimento internazionale ottenendo anche diversi premi prestigiosi.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - mercoledì 10 dicembre 2025
Murphy torna al legal drama con tre avvocate divorziste che si staccano da un grande studio maschile. Su Disney+. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - mercoledì 10 dicembre 2025
Il duo comico mantiene il polso sulla nostra realtà nazionale in questa serie comedy adatta a tutti. Su Netflix. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Anna Maria Pasetti - mercoledì 10 dicembre 2025
Una tragedia moderna dai toni del noir diurno in cui emergono gli elementi dell'horror psicologico. Al Noir in Festival. Vai all'articolo »