THE SPECIALS, ESORDIO BOOM DA OLTRE 3 MILIONI DI DOLLARI IN FRANCIA

Toledano e Nakache, già registi di Quasi Amici, tornano con una commedia che ha come protagonista Vincent Cassel. Dal 18 novembre direttamente in digitale.

Andrea Chirichelli, lunedì 4 novembre 2019 - News
Vincent Cassel (Vincent Crochon) (57 anni) 23 novembre 1966, Parigi (Francia) - Sagittario.

Anche questa settimana il viaggio nelle cinematografie internazionali inizia dalla Turchia, perché lì i film locali hanno sempre un successo clamoroso. Questa settimana in testa è rimasto 7 Kogustaki Mucize, che è già arrivato a ben 8,3 milioni di dollari d'incasso (e che sta andando benissimo anche in Germania, dove la comunità turca è molto numerosa), ma al secondo posto ha esordito alla grande Cinayet Süsü, seguito da Kral Sakir Korsanlar Diyari. Insomma, tutto il podio è occupato da film locali e non capita spesso.

Altro mercato fertile per i film locali è quello vietnamita, il quarto per importanza tra quelli asiatici, dietro gli ovvi Cina, Corea del Sud e Giappone. Qui ha esordito al primo posto l'horror Bac Kim Thang, diretto da Tran Huu Tan, che si è lasciato alle spalle tutte le produzioni americane.

Ancora deludenti i mercati centro e sud americani: l'unica new entry locale di rilievo è in Messico, dove la commedia Un Papá Pirata debutta con più di 300mila dollari, lontano dalla vetta.
Andrea Chirichelli

Spostandosi in Europa, aria nuova anche in Repubblica Ceca (e Slovacchia) dove apre al primo posto Poslední aristokratka, che incassa quasi 800mila dollari nel primo weekend di programmazione. In Lituania si conferma in testa Pats Sau Milijonierius, arrivato a quasi 700mila dollari complessivi, mentre in Norvegia il miglior film locale è Operasjon Mumie, secondo dietro Joker (guarda la video recensione). Agnes Joy, diretto da Silja Hauksdóttir, è secondo in Islanda, con un incasso di circa 65mila dollari, tutto sommato rilevante, viste le particellari dimensioni di quel mercato.

In Francia esordio boom per The Specials, diretto da Eric Toledano e Olivier Nakache con Vincent Cassel, Reda Kateb, Hélène Vincent, che apre con oltre 3 milioni di dollari, confermando l'ottima salute del cinema locale.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
martedì 30 aprile 2024
Dopo lo straordinario successo che l’ha visto per tre giorni primo al botteghino, L’opera prima di Satoshi Kon torna in sala. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 30 aprile 2024
Il film di Paola Cortellesi è uscito dalla top ten in Francia ma ha raggiunto 4,1 milioni di dollari, un dato assolutamente notevole. Vai all'articolo »
NEWS
martedì 30 aprile 2024
La storia di Eugenie, stimata cuoca, e di Dodin, il raffinato gourmet con cui ha lavorato negli ultimi 20 anni. Vai all'articolo »