VENEZIA 75, IL GIORNO DELLE DONNE COMBATTENTI

Applausi per l'italiano Un giorno all'improvviso e I villeggianti. Oggi in Concorso The Nightingale di Jennifer Kent e Capri-Revolution di Mario Martone.

giovedì 6 settembre 2018 - Gallery
Valeria Bruni Tedeschi (59 anni) 16 novembre 1964, Torino (Italia) - Scorpione. Regista del film I villeggianti.

La strage di Utoya è stata al centro dei riflettori di ieri. Il film di Paul Greengrass 22 luglio ha raccontato una delle stragi più devastanti d'Europa, successe per mano di un solo attentatore. Il film ha rappresentato l'occasione per riflettere anche sul dilagare degli estremismi contemporanei. Tra i titoli presentati ieri, discreta accoglienza anche per Nuestro tiempo di Carlos Reygadas. Ieri è stato anche il giorno delle donne, combattenti e vitali, fuori e dentro il set. Si è fatto notare l'italiano Un giorno all'improvviso, opera prima di Ciro D'Emilio (disponibile in streaming nella Sala Web MYMOVIESLIVE Nuovo Cinema Repubblica), interpretato da Anna Foglietta, nei panni di una madre alle prese con il futuro incerto del figlio, e l'altro italiano del giorno, I villeggianti di Valeria Bruni Tedeschi, con Valeria Golino e Riccardo Scamarcio.

Ci avviciniamo piano piano alla premiazione di sabato sera. Mancano ancora 3 film in Concorso, di cui due vengono presentati oggi: The Nightingale di Jennifer Kent e Capri-Revolution di Mario Martone. Il primo è ambientato in Tasmania e racconta la sete di vendetta di una donna irlandese che ha subito l'assassinio della sua famiglia mentre il secondo si svolge sull'isola di Capri dove una giovane ragazza va alla ricerca della libertà, alle soglie della prima guerra mondiale.

La Sala Web della 75. Mostra presenta oggi su MYMOVIESLIVE Nuovo Cinema Repubblica quattro film alle 17.00 vedremo 1938 - Diversi (Fuori Concorso), seguito alle 18.30 da Soni (Orizzonti). Alle 21.00 c'è l'anteprima mondiale di As I Lay Dying (Orizzonti), seguito infine alle 22.30 da Un giorno all'improvviso (Orizzonti).

Il cast de I villeggianti: Celine Garrel, la regista Valeria Bruni Tedeschi, Valeria Golino e Riccardo Scamarcio.
Gli attori Bruno Raffaelli e Riccardo Scamarcio alla premiere de I villeggianti.
L'attrice Valeria Golino alla premiere de I villeggianti.
La regista e attrice Valeria Bruni Tedeschi alla premiere de I villeggianti.
L'attrice Tilda Swinton.
Il regista David Cronenberg.
L'attrice Alessandra Mastronardi.
La fashion blogger Alice Campello.
Il cast di Nuestro tiempo: il regista Carlos Reygadas, Natalia Lopez e Philip Burgers.
Il regista Frederick Wiseman.
ALTRE NEWS CORRELATE
GALLERY
venerdì 16 febbraio 2024
Dal regista di Under The Skin, un’opera imprescindibile sulla perdita dell’umanità e sulla banalità del male, Grand Prix a Cannes 2023. Dal 22 febbraio al cinema. Vai alla gallery »
GALLERY
sabato 9 settembre 2023
Questa sera la grande cerimonia di premiazione e in Sala Web alle 21.00 Comandante - Making OfVai all’articolo »
GALLERY
venerdì 8 settembre 2023
Oggi gli ultimi film in competizione prima della grande cerimonia di premiazione di domani sera. Vai all’articolo »