BERLINALE 2017, ORSO D'ORO AL FILM UNGHERESE ON BODY AND SOUL

Gran Premio della Giuria a Félicité di Alain Gomis. Aki Kaurismaki è il Miglior Regista. Premio Alfred Bauer per Pokot di Agnieszka Holland.

sabato 18 febbraio 2017 - Berlinale
Ildikó Enyedi (68 anni) 15 novembre 1955, Budapest (Ungheria) - Scorpione. Regista del film Corpo e Anima.

Si chiude con la vittoria di On Body and Soul dell'ungherese Ildikò Enyedi la 67esima edizione della Berlinale, un'edizione senza star che ha visto in Concorso diversi lavori interessanti. Tra i film premiati le opere politicamente schierate di Aki Kaurismaki, The Other Side of Hope (Orso d'Argento alla Miglior Regia), e di Agnieszka Holland, Pokot (Premio Alfred Bauer), e quelle emotivamente impegnate del regista coreano Hong Sang-soo, On the Beach at Night Alone (Miglior Attrice) e del rumeno Netzer, Ana, Mon Amour (Miglior Contributo Artistico a Dana Bunescu).

Da segnalare l'assegnazione dell'Orso d'Oro alla Carriera alla costumista Milena Canonero, già vincitrice di 4 premi Oscar e storica collaboratrice di Kubrick: "Devo tutto a Stanley - ha dichiarato - È stato il mio grande maestro, un grande artista, un uomo straordinario, che aveva una visione più ampia degli altri. Io gli devo tutto".
MYmovies.it

Un anno dopo il trionfo di Gianfranco Rosi e di Fuocoammare (ora in corsa per l'Oscar al Miglior Documentario), non c'erano italiani in gara per la vittoria dell'Orso d'Oro. Un'opera italiana è stata invece presentata nella sezione Panorama Special: si tratta di Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, che ha replicato il successo al Sundance con la storia di Elio (Timothee Chalamet), figlio diciassettenne di un professore universitario che in vacanza con i genitori si innamorerà del ventiquattrenne Oliver (Armie Hammer).

L'apertura del Festival è stata affidata a Etienne Comar e al suo Django, opera in equilibrio tra fiction e ricostruzione che indaga il rapporto tra un grande della musica contemporanea - il compositore e chitarrista Django Reinhardt - e il suo popolo.

Dana Bunesco, Miglior Contributo Artistico.
Sebastian Lelio e Gonzalo Maza, Miglior Sceneggiatura.
Agnieszka Holland, Premio Alfred Bauer.
Georg Friedrich, Miglior Attore.
Kim Min-hee, Miglior Attrice.
Aki Kaurismaki, Miglior Regia.
ALTRE NEWS CORRELATE
BERLINALE
sabato 24 febbraio 2024
È film di Mati Diop a ricevere il riconoscimento più ambito. Nelson Carlo de los Santos Arias è il miglior regista con Pepe. Vai all'articolo »
BERLINALE
Tommaso Tocci - giovedì 22 febbraio 2024
Un'agente carceraria vede arrivare nella sua prigione un ragazzo del suo passato. In concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »
BERLINALE
Simone Emiliani - giovedì 22 febbraio 2024
Presentato alla Berlinale nella sezione Special Gala. Vai all'articolo »