I sospiri del mio cuore

Acquista su Ibs.it   Dvd I sospiri del mio cuore   Blu-Ray I sospiri del mio cuore
Un film di Yoshifumi Kondo, Hayao Miyazaki. Con Issei Takahashi, Youko Honna, Keiju Kobayashi, Takashi Tachibana, Yorie Yamashita.
Titolo originale Mimi wo Sumaseba. Animazione, Ratings: Kids, b/n durata 111 min. - Giappone 1995. MYMONETRO I sospiri del mio cuore * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su 6 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 sabato 4 febbraio 2017
un nuovo gioiellino firmato miyazaki Valutazione 3 stelle su cinque

Prima (e purtroppo ultima) regia per Kondo, da tempo animatore di punta dello Studio, I sospiri del mio cuore è un film sentimentale ma non melenso, è anzi piuttosto ritmato con, incorporata, anche un'improvvisa, quanto inaspettata e benvenuta incursione nei territori del fantastico (i fondali di tale sequenza sono opera di Naohisa Inoue, artista grande fan di Miyazaki e dello Studio Ghibli), di abbaliante bellezza figurativa. Grazie ad una colonna sonora efficace (con l'elemento ricorrente dell'adattamento da parte della protagonista di Take Me Home, Country Roads, di John Denver, Taffy Nivert e Bill Danoff), a sfondi meravigliosi, dettagliatissimi e realistici (parte dei luoghi in cui si svolge la storia sono realmente esistenti) e ad una regia precisa e minuziosa, quella che poteva apparire quale un'opera minore dello Studio si rivela essere una piccola, grande opera, ricca di spunti interessanti e mai banale, la cui unica pecca rimane il finale fin troppo sbrigativo e non in linea con lo spirito generale del lungometraggio. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
leo 1993 domenica 24 marzo 2013
ennesima perla firmata studio ghibli. Valutazione 3 stelle su cinque

Questa pellicola, diretta dal defunto Kondo, ma scritta da Hayao Miyazaki, è uscita nel 1995 in Giappone e solo due anni fa è apparsa nelle nostre sale.

Comunque nonostante siano passati quasi venti anni dalla sua creazione, questo film non ha perso smalto ed è attuale più che mai.
Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe dal grande Miyazaki, la trama del film è verosimile: gli elementi fantastici sono ridotti al minimo e gli eventi si svolgono in un Giappone caratterizzato molto realisticamente.
Questo lungometraggio d'animazione non trabocca dei consueti messaggi sociali a cui ci ha abituati la fantastica produzione dello Studio Ghibli (e di Miyazaki in particolare). [+]

[+] lascia un commento a leo 1993 »
marcocapone999 sabato 21 novembre 2015
preziosi insegnamenti Valutazione 5 stelle su cinque

Credo che questo film animato contenga valori educativi e culturali ormai dimenticati dalla nostra societā;Il film č una sorta di esortazione per i pių giovani a seguire le proprie passioni ma allo stesso tempo a non dimenticare gli aspetti pių importanti quali la scuola e il proprio futuro, il tutto č rappresentato da una storia d'amore inserita in un contesto scenografico costituito da numerosi elementi fantasiosi ma anche realistici.

[+] lascia un commento a marcocapone999 »
I sospiri del mio cuore | Indice

Emanuele Sacchi