WONDER WOMAN, IL FILM CHE INTRODUCE DIANA PRINCE E LA SUA MITOLOGIA

La principessa delle Amazzoni Diana abbandona la sua terra e si trasforma in Wonder Woman. Il film è disponibilie fino all' 11 novembre su Infinity.

Alessandro Buttitta, martedì 16 ottobre 2018 - Infinity

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Patty Jenkins (53 anni) 24 luglio 1971, Lawrence (Kansas - USA) - Leone. Regista del film Wonder Woman.

Definire Wonder Woman (guarda la video recensione) non è facile. Il rischio di banalizzare un personaggio come il suo, capace di lanciarsi in battaglie per valori che non sono mai negoziabili, è alto. Così come è alto il rischio di ridurre la sua figura a una serie di etichette: principessa delle Amazzoni, prima supereroina degna di questo nome, quintessenza del femminismo nel mondo dei fumetti e dei cinecomics. Questo accade perché Wonder Woman, sin dalla sua comparsa, ha rappresentato una guerriera quasi invincibile, capace di compiere sempre le scelte giuste, caricandosi di mille fardelli a suo rischio e pericolo, sacrificando se stessa per un bene superiore. Un personaggio perfetto, senza sbavature, che sin dal 1941, anno della sua comparsa nel mercato editoriale americano, ha instancabilmente promosso la giustizia e la pace tra i popoli.

Chi dà nuove sfumature a una supereroina così iconica è Wonder Woman (guarda la video recensione)(2017), film non a caso diretto da una regista donna, Patty Jenkins, nota per la regia di Monster (2003). Quarto capitolo del DC Extended Universe, la pellicola ha come interprete principale Gal Gadot, già vista sempre nei panni della protagonista in Batman v Superman: Dawn of Justice al fianco dell'Uomo Pipistrello e dell'Uomo d'Acciaio. Stavolta l'Amazzone più famosa di sempre non deve dividere la scena con i due ingombranti colleghi. Stavolta la trama è tutta incentrata su di lei.

Nel film, disponibile da oggi fino all' 11 novembre tra i titoli del catalogo di Infinity, si ripercorrono le origini di Wonder Woman. Si racconta una storia che si perde nella notte dei tempi quando Zeus era a capo degli Dei dell'Olimpo, il mondo era più semplice da interpretare e l'umanità aveva valori condivisi.
Alessandro Buttitta

Quando Ares, Dio della Guerra, guasta uomini e donne inculcando nei loro animi il seme della violenza, le cose cambiano drasticamente. A Zeus, che ha temporaneamente bloccato l'avversario, non resta che affidarsi alle Amazzoni, straordinarie donne guerriere capaci di vivere in armonia nell'l'isola di Themyscira al riparo da ogni male. Saranno loro a uccidere Ares quando quest'ultimo tornerà sulla Terra per distruggerla

Diana, figlia di Ippolita, Regina della Amazzoni, vive lontana dai combattimenti. Per volontà della madre, non viene addestrata per diventare una guerriera. Tuttavia, in segreto, conosce l'arte della guerra grazie alla sorella Antiope. Dopo secoli e secoli di vita, si imbatte in Steve Trevor, un soldato americano, arrivato sull'isola di Themyscira dopo un fortunato ammaraggio. Questi è un militare impegnato nella Prima Guerra Mondiale contro i tedeschi, quei tedeschi che circa trent'anni dopo scateneranno la Seconda Guerra Mondiale sventolando le bandiere naziste. Innamoratasi di Steve, Diana lascia il suo popolo per aiutare le forze americane. Dopo un tortuoso percorso di formazione diventa così Wonder Woman, convinta che in questo modo potrà fermare Ares, da lei ritenuto responsabile di questi conflitti su scala globale.

Ben lontano dai toni e dallo stile della celebre serie degli anni Settanta con protagonista Lynda Carter, Wonder Woman è un'opera più cupa, decisamente meno conciliante, che prova a dare più dubbi e titubanze al personaggio creato da William Moulton Marston. In tal senso si insiste su due aspetti: il rapporto con la madre e la storia sentimentale con Steve Trevor, qui con il volto di Chris Pine. Per questo film, che avrà un sequel cinematografico nel 2019, sono da evidenziare le attrici che interpretano le Amazzoni: oltre alla Gadot sopracitata, ricordiamo Connie Nielsen e Robin Wright nei ruoli di Ippolita e Antiope.

ALTRE NEWS CORRELATE
INFINITY
giovedì 31 dicembre 2020
Le avventure di una creatura gigantesca comicamente maldestra ma dotata di grandi sentimenti. Disponibile su Infinity. Vai all'articolo »
INFINITY
martedì 29 dicembre 2020
Un agente segreto cerca di impedire la terza guerra mondiale. Disponibile su Infinity. Vai all’articolo »
INFINITY
venerdì 25 dicembre 2020
Una nuova avventura a mattoncini. Disponibile su InfinityVai all'articolo »