CARLOS, UN AFFRESCO ATTENTO CHE EVITA LA NOSTALGIA

Assayas mette da parte i tratti più evidenti del suo cinema per inserirsi nella ricostruzione della stagione terroristica degli anni '70. Disponibile in streaming.

mercoledì 18 ottobre 2017 - TROVASTREAMING

Carlos è il nome in codice di Ilich Ramírez Sánchez, terrorista mercenario filopalestinese di origini venezuelane (ma attivo più che altro in Europa), autore di alcune tra le più violente stragi degli anni '70 e al centro di una gigantesca caccia all'uomo della polizia. Carlos è bello, prestante e furbo. Il Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina lo prende con sé e lui fa carriera velocemente grazie al sangue freddo e al carattere, almeno fino al clamoroso assalto al quartier generale dell'OPEC nel 1975, quando riuscì a sequestare sessanta ostaggi e scappare con loro in un DC-9 fornito dalla polizia. Quell'operazione però è anche l'inizio della fine dei rapporti con il FPLP e l'inizio della peregrinazione che nel giro di vent'anni lo porterà in carcere.

Disponibile sulla piattaforma streaming di Google Play, Carlos è l'ultimo innesto di una fortunata serie di film europei, per il cinema e per la tv, che affrontano con epica, gusto e forte senso dell'intrattenimento gli anni di piombo (non in senso temporale stretto ma in senso lato), leggendo le vite e le opere dei più noti villain della cronaca.
MYmovies.it

Come già fece Marco Tullio Giordana trattando le Brigate Rosse in La meglio gioventù o anche Marco Bellocchio in Buongiorno, Notte o ancora come si è visto nel meno riuscito La Prima Linea, i criminali riconosciuti e condannati sono raccontati con i tempi e le modalità del cinema d'azione (sempre all'europea, s'intenda) ma cercando in ogni momento di far sì che l'epica che si accompagna al genere non scada nell'apologia. Il Carlos di Assayas è bello e desiderabile e il regista non esista a dilungarsi molto nelle scene che mostrano il corpo nudo di Edgar Ramirez, nel suo fare avanti e indietro tra forma smagliante e pesante ingrassamento. Carlos è un guerriero e come tale ha un corpo che è in sé un'arma, una caratteristica che, ancora una volta, avvicina il modo in cui si guarda Ramirez a quello in cui si guarda Vincent Cassel e al suo straordinario Jacques Mesrine, più spaventoso e autoritario all'aumentare dei chili.

ALTRE NEWS CORRELATE
TROVASTREAMING
venerdì 1 agosto 2025
Da Mercoledì 2 ad Eyes of Wakanda, da Platonic 2 a The Twisted Tale of Amanda Knox, ecco il calendario delle principali uscite sulle piattaforme digitali. Vai all'articolo »   
TROVASTREAMING
martedì 1 luglio 2025
Da Dexter: Resurrection a Superestar, da Black Bird a Fondazione 3, ecco il calendario delle principali uscite sulle piattaforme digitali. Vai all'articolo »
TROVASTREAMING
martedì 3 giugno 2025
Da Il baracchino a Squid Game 3, da Ironheart a In Bloom: Everybody’s Fight, ecco il calendario delle principali uscite sulle piattaforme digitali. Vai all'articolo »