URCHIN, L'ESORDIO DI HARRIS DICKINSON È UN DRAMMA SOCIALE CHE SCIVOLA VERSO IL REALISMO MAGICO

La regia punta sulla fluidità delle emozioni e sull’umanità dei suoi personaggi, raggiungendo una forma di meraviglia. In anteprima al Torino Film Festival.

Marzia Gandolfi, martedì 25 novembre 2025 - Torino Film Festival

Mike, piccolo criminale vagabondo, prova a restare sobrio e a lasciare la strada, collezionando tante idee per il futuro e qualche amico di baldoria altrettanto instabile. Senza casa, finisce in prigione dopo aver aggredito un passante che voleva aiutarlo. Si impegna a riparare lavorando in una cucina di cui fatica tuttavia a seguire le regole. Il recupero è l’orizzonte ma l’autodistruzione è dietro l’angolo.

Esordio di Harris Dickinson (Triangle of Sadness, Babygirl) alla regia, Urchin è un dramma sociale che scivola verso un realismo magico e visioni oniriche che sollevano dalla realtà il ragazzo di strada del titolo. Per il suo debutto, Dickinson sceglie di raccontare la vita ordinaria di una persona indigente, illuminata da una fotografia di colori saturi e artificiali che contrastano col realismo sociale tipico di Ken Loach o Mike Leigh. Harris Dickinson rivela un individuo nelle sue capacità e debolezze, ma anche nel suo desiderio di essere all’altezza di un’esistenza conforme. Niente di troppo pesante, la regia punta sulla fluidità delle emozioni e sull’umanità dei suoi personaggi, raggiungendo una forma di meraviglia.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
TORINO FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - lunedì 24 novembre 2025
Al Pacino che si limita a fare Al Pacino non può raddrizzare le sorti di un film derivativo e museale. In anteprima al Torino Film Festival. Vai all'articolo »
TORINO FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - lunedì 24 novembre 2025
Un dramma ‘da camera’ postcoloniale, quello di due espatriati inglesi che si confrontano con un uomo venuto a reclamare il corpo del fratello. Una perla nera. Al TFF. Vai all'articolo »
TORINO FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - lunedì 24 novembre 2025
La ricerca di giustizia muove una storia che incarna tutte le problematiche del popolo palestinese. Al TFF e da giovedì 11 dicembre al cinema. Vai all'articolo »