LA STRADA STRETTA VERSO IL PROFONDO NORD, UNA SERIE PRESTIGIOSA CHE FONDE REGIA D'AUTORE E BRAVURA D'ATTORE

Jacob Elordi si trasforma nel racconto firmato da Justin Kurzel. Su TIMVISION.

Andrea Fornasiero, lunedì 6 ottobre 2025 - Recensioni

Dorrigo è un giovane che studia medicina ed è prossimo a partire per la seconda Guerra Mondiale. È fidanzato alla ricca Ella, ma intrattiene una relazione clandestina con la giovane zia Amy, da poco sposatasi con Keith. Ignaro di accendere la passione tra i due, Keith spesso ospita Dorrigo nella sua casa sopra il bar e vicino al mare. Durante la guerra Dorrigo, dopo essere stato impiegato in Siria, viene trasferito con i suoi compagni in Asia. Qui finiscono tra i prigionieri costretti dai giapponesi alla costruzione della ferrovia di Burma, che avrebbe dovuto essere una infrastruttura cruciale nell'invasione dell'India.

Alla fine degli anni Ottanta, Dorrigo è sposato con Ella ed è un chirurgo di successo, ma emotivamente chiuso in sé stesso, ancora ossessionato dagli orrori che ha vissuto in Thailandia e che ora sta raccontando in un libro.

La strada stretta verso il profondo Nord è l'adattamento di un romanzo vincitore del prestigioso Booker Prize e fonde guerra e melodramma, regia d'autore e corpi d'attore sottoposti a estreme trasformazioni. Il protagonista Jacob Elordi, che interpreta Dorrigo nelle due linee temporali degli anni Quaranta, appare infatti sia in buona forma fisica, sia rachitico durante la prigionia - e i suoi commilitoni sono ancora più scheletrici di lui.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Paola Casella - giovedì 4 dicembre 2025
La terza regia della pluripremiata Pilar Palomero. Con una commovente Patricia López Arnaiz. Dal 5 dicembre su MYmovies ONE. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - giovedì 4 dicembre 2025
Una vicenda semplice, ma ricca di simbolismi e riferimenti. In streaming su MYmovies ONE dalle 19.00 di giovedì 4 dicembre alla mezzanotte di domenica 7, in occasione della presentazione del film al Noir in Festival 2025. Vai all'articolo »  | Guarda 
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - giovedì 4 dicembre 2025
Una delle esperienze più ipnotiche dell’animazione d’autore giapponese. Al cinema. Vai all'articolo »