Un'opera audace che unisce commedia, horror e surreale a temi scottanti come la violenza e il sessismo. Scritto in collaborazione con la nota regista e sceneggiatrice Céline Sciamma. Da giovedì 20 marzo al cinema.
Fa caldo a Marsiglia e ognuno cerca ombra e riparo. Ruby, cam girl vivace, si sollazza con due amanti, Nicole, coinquilina col sogno della scrittura, cerca una storia da raccontare spiando nella finestra di fronte un vicino esibizionista, Élise, attrice in ambasce, ha lasciato compagno e set alle spalle. Insieme condividono appartamento e quotidiano. Vestita come Marilyn - sta girando una brutta fiction sull'artista - Élise tampona la macchina parcheggiata dell'avvenente vicino, che finisce per incontrare la sera stessa. Invitate nel suo appartamento a bere e a ballare, siglano una 'costatazione amichevole'.
Ma la serata prende una piega imprevista e il vicino, fotografo di moda di giorno, predatore di notte, finisce infilzato come un pollo. La difesa è legittima ma adesso bisogna liberarsi del corpo. Niente polizia, niente confessioni, niente uomini soprattutto. È un affaire di sorellanza.
Ho iniziato a scrivere da sola circa quattro anni fa. Sono partita da uno spunto reale: in quel momento dovevo uscire di casa, fuggire da una situazione che non mi faceva sentire realizzata. Mi sono rifugiata presso le mie amiche, tra cui Sanda Codreanu, che nel film interpreta Nicole.
Diretto e interpretato da Noémie Merlant e con Souheila Yacoub, Sanda Codreanu e Lucas Bravo, scritto in collaborazione con la nota regista e sceneggiatrice Céline Sciamma (Prix du scénario al Festival di Cannes 2019 con Ritratto della giovane in fiamme (guarda la video recensione)), il film Le donne al balcone - The Balconettes - di cui vediamo il trailer e il poster in esclusiva su MYmovies - è stato presentato in anteprima alla Festa del cinema di Roma e uscirà in sala con Officine UBU da giovedì 20 marzo.