CANNES 2025, SARÀ JULIETTE BINOCHE A PRESIEDERE LA GIURIA

Dopo 40 anni la sua prima apparizione sulla Croisette, l’attrice francese presiederà la giuria della 78.ma edizione del Festival. 

martedì 4 febbraio 2025 - Cannes Film Festival
Juliette Binoche (61 anni) 9 marzo 1964, Parigi (Francia) - Pesci.

Sarà l’attrice francese Juliette Binoche a presiedere la giuria della 78.ma edizione del Festival di Cannes, a 40 anni dalla sua prima apparizione sulla Croisette. 

“Non vedo l'ora di condividere questa esperienza con i membri della giuria e il pubblico. Nel 1985, ho salito per la prima volta i gradini con l'entusiasmo e l'incertezza di una giovane attrice; non avrei mai immaginato di tornare 40 anni dopo nel ruolo onorario di Presidente della giuria. Apprezzo il privilegio, la responsabilità e l'assoluta necessità di umiltà” ha dichiarato Juliette Binoche.

La carriera di Juliette Binoche è costellata da circa 70 film, iniziata con Rendez-vous di André Téchiné, presentato in anteprima a Cannes nel 1985. "Sono nata al Festival di Cannes", afferma spesso.
 

Quattro decenni dopo, è diventata una star internazionale collaborando con registi diversissimi tra loro, tra i più importanti della scena mondiale: Michael Haneke (Austria), David Cronenberg e Abel Ferrara (USA), Olivier Assayas, Leos Carax e Claire Denis (Francia), Amos Gitaï (Israele), Naomi Kawase e Hirokazu Kore-eda (Giappone), Krzysztof Kieslowski (Polonia) e Hou Hsiao-hsien (Taiwan)…

Il festival di Cannes prenderà il via il prossimo 13 maggio. La Palma d’Oro verrà consegnata il 24 maggio.

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Paola Casella - lunedì 26 maggio 2025
Eva Victor si rivela un vero talento raccontando in maniera mai banale questa storia di violenza. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - domenica 25 maggio 2025
Ethan Coen dirige una dark comedy anacronistica e senza interesse che si inscrive in una sorta di trilogia di film eccentrici e queer ispirati ai B movie. Fuori Concorso Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 24 maggio 2025
Il regista iraniano si è aggiudicato il maggior riconoscimento del festival. Premiati anche i fratelli Dardenne per la miglior sceneggiatura. Wagner Moura e Nadia Melliti miglior attori. Vai all’articolo »