VENEZIA 81, MAURA DELPERO VINCE IL LEONE D'ARGENTO - GRAN PREMIO DELLA GIURIA PER VERMIGLIO

La regista si è aggiudicata il premio per il suo racconto di un mondo antico raccontato con naturalezza.

sabato 7 settembre 2024 - Mostra di Venezia

La regista Maura Delpero ha vinto il Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria per il suo film Vermiglio
 
Lucia, Ada e Flavia sono le tre figlie femmine della famiglia Graziadei che ha contato dieci nascite, non tutte purtroppo andate a buon fine, come succedeva nell'Italia rurale all'epoca della Seconda Guerra Mondiale. I Graziadei vivono nella frazione trentina di Vermiglio, in una casetta in mezzo ai campi e alla neve dei lunghi inverni di montagna. Il capofamiglia è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti non solo ad esprimersi in un italiano corretto invece del dialetto che tutti (compresi i Graziadei) parlano a casa, ma anche ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l'esercito si innesca una reazione a catena che l'unità famigliare dovrà gestire, e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell'ultimo anno di guerra.

Vermiglio è l'opera seconda di Maura Delpero, dopo il suo notevole debutto con Maternal, e dà già prova di una sorprendente maturità espressiva che affonda le sue radici nel cinema di Ermanno Olmi, ma ancor di più in una realtà osservata con grande attenzione e restituita con commovente naturalezza.

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
Marianna Cappi - martedì 2 settembre 2025
Gus Van Sant racconta un sequestro realmente accaduto nel '77. Fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Pedro Armocida - martedì 2 settembre 2025
Alle Giornate degli Autori e dal 4 dicembre al cinema. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Paola Casella - martedì 2 settembre 2025
La regista sa portare i discorsi alle loro estreme conseguenze e qui lo fa in modo definitivo. In concorso. Vai all'articolo »