RAPHAËL QUENARD, L'ATTORE DELL'ASSURDO

Interprete stravagante, benedetto dalle opere di Quentin Dupieux, è protagonista del film di Jean-Baptiste Durand Chien de la casse. Dal 23 maggio al cinema.

Fabio Secchi Frau, giovedì 9 maggio 2024 - Celebrities
Raphael Quenard (33 anni) 16 maggio 1991, Échirolles (Francia) - Toro. Interpreta Antoine Miralès nel film di Jean-Baptiste Durand Chien de la casse. Al cinema da giovedì 23 maggio 2024.

Attore del cinema francese in piena ascesa, particolarmente presente nei contenuti Netflix, Raphaël Quenard è un interprete loquace e stravagante, che però rientra pienamente nella tradizione dell'arte drammatica d'oltralpe, incarnata da volti come Jean GabinArlettyJulien Carette e Suzy Delair.
Dal 23 maggio lo vedremo al cinema protagonista del film di Jean-Baptiste Durand Chien de la casse.

Con queste star popolari del cinema francese, Quenard condivide infatti una dizione intrisa di affettività che, attraverso la pronuncia e l'intonazione, si mette a servizio di un uso deliberatamente giocoso e insolito delle battute da pronunciare.
Originario della periferia di Grenoble, ha attirato l'attenzione della stampa proprio per il suo modo di parlare, creando attorno a se stesso un personaggio dall'eloquenza eccezionale e con qualche punta di vanagloria, adattabile alle pellicole comiche e surreali, dove porta la burla e un allegro attegiamento impertinente, brioso ed enfatico.
In molti, dopo il suo debutto da protagonista, si sono chiesti perchè sia stato scelto, ma pellicola dopo pellicola, Quenard ha saputo offrire folli performance ricche di sfumature davanti alla cinepresa.
Per alcuni, il merito è del Metodo di intepretazione che porta un attore a non riconoscere più la differenza tra il sé finzionale e il sé reale, all'ombra del mito da incubo dell'Actors Studio, brillantemente portato sulla scena da Pierfrancesco Favino e Jean Dujardin nelle rispettive versioni nazionali del telefilm Chiami il mio agente!, e oggetto di numerosi articoli nel caso leggendario di Heath Ledger che, dovendo vestire i panni di Joker per Christopher Nolan, avrebbe sviluppato realmente condizioni patologiche psichiatriche.
Ad ogni modo, qualunque sia il suo metodo di recitazione, il risultato è stato che Raphaël Quenard è riuscito in breve tempo a imporsi definitivamente nella stirpe degli attori dell'assurdo, benedetto dalle opere di Quentin Dupieux.

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - lunedì 10 giugno 2024
La giovane attrice di origine greca - già vista di recente in Dieci minuti - è tra le protagoniste de La treccia di Laetita Colombani. Dal 20 giugno al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Veronica Ranocchi - martedì 4 giugno 2024
Uno dei nuovi volti del panorama cinematografico italiano, Montesi è tra i protagonisti di El Paraiso. Dal 6 giugno al cinema. Vai all'articolo » 
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - venerdì 24 maggio 2024
L'attrice parigina è protagonista del film di Gilles Lellouche L'amour ouf e di The Animal Kingdom di Thomas Cailley, dal 13 giugno al cinema. Vai all'articolo »