TOTEM - IL MIO SOLE, GUARDA L'INIZIO DEL FILM DI LILA AVILÉS

In anteprima i primi 10 minuti di un film che è un inno alla vita, all'amore e all'arte che e che celebra la gioia dell'esistere senza temere la morte. Dal 7 marzo al cinema. 

venerdì 1 marzo 2024 - Guarda l'inizio
Naíma Sentíes . Interpreta Sol nel film di Lila Avilés Totem - Il mio Sole.

Sol, sette anni, viene accompagnata dalla mamma nella grande casa del nonno, per aiutare le zie e i cugini a organizzare la festa di compleanno a sorpresa per l’amato papà, un giovane pittore malato. Mentre la luce del giorno svanisce, un’atmosfera strana e caotica prende il sopravvento e l’arrivo dei numerosi amici e parenti mette a dura prova i legami che tengono unita la famiglia. Con il passare delle ore, nella piccola Sol cresce l’impaziente attesa per la celebrazione del compleanno del papà, per il quale lei e la madre hanno in serbo un regalo speciale. Il padre di Sol, però, tarda a uscire dalla stanza del piano di sopra, nonostante le insistenti richieste della figlia. Mentre aspetta di poter esaudire il suo desiderio più grande, Sol capirà a poco a poco che il suo mondo sta per cambiare per sempre.
 

Il film parla di molte cose. Per me è sempre emozionante quando le persone colgono qualcosa che risuona con la loro storia o associazioni con la propria famiglia e amici. Questa è la virtù dell'arte: trascendere le barriere che tutti costruiamo e accogliere gli altri nella nostra vita interiore, la nostra “casa interiore”.

Totem - Il mio sole - di cui vediamo i primi minuti in esclusiva su MYmovies - è stato presentato in concorso alla 73a Berlinale e ha vinto il premio della Giuria Ecumenica. Arriva in Italia dopo essere stato selezionato in più di sessanta festival cinematografici, dove ha ottenuto il plauso della critica che lo ha portato a essere designato agli Oscar come miglior film straniero dal Messico. È diretto da Lila Avilés, una delle voci più promettenti del cinema messicano e già regista dell’acclamato The Chambermaid, ed è interpretato da Naíma Sentíes, nel ruolo della giovane protagonista Sol.

Distribuito da Officine Ubu, Totem - Il mio sole uscirà al cinema giovedì 7 marzo.

ALTRE NEWS CORRELATE
GUARDA L'INIZIO
martedì 26 agosto 2025
Un uomo e una donna s'incontrano per caso a Parigi e nel corso della notte arriveranno a conoscersi e rivelarsi. Dal 28 agosto al cinema. Guarda l'inizio del film »
GUARDA L'INIZIO
martedì 19 agosto 2025
Un'opera sui turbamenti di una generazione stanca dell'indifferenza degli adulti. Da giovedì 28 agosto al cinema. Guarda l'inizio del film »
GUARDA L'INIZIO
giovedì 31 luglio 2025
I primi minuti di un film intenso che ci fa sentire la ricerca disperata/sognata di un'esistenza diversa. Da giovedì 7 agosto al cinema. Guarda l'inizio del film »