ADDIO A GIULIANO MONTALDO

Si è spento nella sua casa di Roma all'età di 93 anni il regista di Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno e I demoni di San Pietroburgo

mercoledì 6 settembre 2023 - News
Giuliano Montaldo Altri nomi: (Elio Montesti ) 22 febbraio 1930, Genova (Italia) - 6 Settembre 2023, Roma (Italia).

Si è spento nella sua casa di Roma all'età di 93 anni il regista Giuliano Montaldo. Nato a Genova nel 1930, avrebbe compiuto 94 anni il prossimo 22 febbraio.

Regista, sceneggiatore e attore, ha diretto oltre 20 film. All'inizio della sua carriera è stato principalmente un attore, passando alla regia nei primi anni '60.
Affettuosamente e semplicemente chiamato Giuliano dai suoi vecchi amici, a lui va il grande merito di aver firmato anche toccanti documentari biografici e non, rappresentando le difficoltà del presente e scatenando uno spirito di riflessione che fu, allora, sensazione rivoluzionaria. Confusi, romantici, fatalisti, intolleranti, arroganti, egocentrici, narcisi, disarmanti, i suoi personaggi sono un mix esplosivo di rabbia e vulnerabilità, tesi dal desiderio di appartenere a un gruppo o a una società e l'impossibilità di essere normali.

Nel 2018 aveva vinto il David di Donatello come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Tutto quello che vuoi (2017) di Francesco Bruni.

 

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
mercoledì 29 ottobre 2025
Secondo al box office di ieri grazie a un evento con le scuole, il doc Premio Oscar torna in sala con un aggiornamento di Basel Adra sulla situazione attuale in Cisgiordania. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 29 ottobre 2025
Il racconto intimo diretto dal regista Francesco Fei su un capitolo cruciale nella vita dell'icona del rock italiano Piero Pelù. Vai all'articolo »
NEWS
lunedì 27 ottobre 2025
Liane, 19 anni, vive nel sud della Francia. Consumata da aspirazioni di bellezza e celebrità, fa audizioni per un reality show chiamato «Miracle Island». Vai all'articolo »