BELLEZZA, ADDIO, IN STREAMING IL RITRATTO INTIMO E PUBBLICO DI DARIO BELLEZZA

Un documentario su una grande figura della cultura italiana del secolo scorso che diventa il mosaico collettivo di una storia italiana irripetibile. Online su MYmovies ONE - fino al 23 giugno grazie al Festival di Pesaro. GUARDA IL FILM I PROVA GRATIS MYMOVIES ONE.

Roberto Manassero, martedì 20 giugno 2023 - mymoviesone

Dario Bellezza, poeta italiano del secondo Novecento, morì di Aids il 31 marzo 1996. 27 anni dopo viene ricordato e celebrato in un documentario che, attraverso le testimonianze di amici, ammiratori ed esperti, ne racconta la vita, il lavoro e gli amori ricostruendo anche la straordinaria scena poetica e artistica della Roma anni '60 e '70, la tremenda stagione dell'Aids, la «Sodoma» notturna degli omosessuali spinti prima a nascondersi e poi via via a mostrarsi sempre più e a rivendicare il proprio piacere. A emergere dal film è un uomo orgoglioso e solo, capace di parole potenti e di sentimenti fragili, di impudicizia e di timidezza, autore di una vita tormentata, povera, triste. Bellissima.

Il ritratto di una grande figura della cultura italiana del secolo scorso diventa il mosaico collettivo di una storia italiana irripetibile, segnata dalla grandezza dei suoi protagonisti e perseguitata da un cupo sentimento di morte.

La figura stessa di Bellezza, vanitosa e tragica, resiste a ogni tentativo di santificazione, imprigionata, come si sente dire, in un «teatro dal quale era impossibile uscire» e condannata, come diceva lui stesso fin da giovane, da un sentimento di cupio dissolvi, di angoscia e di morte. «Credo che l'unica speranza sia Dio. Ma siccome non ci credo...».

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Tommaso Tocci - giovedì 13 giugno 2024
Disponibili dal 17 al 24 giugno oltre venti film in anteprima, nel segno della qualità e della sperimentazione. Vai ai film | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Giancarlo Zappoli - mercoledì 12 giugno 2024
In anteprima al Biografilm e disponibile online fino a sabato 15 giugno. Vai al filmVai all'articolo »
MYMOVIESONE
di Tommaso Tocci - martedì 11 giugno 2024
Un film con Joaquin Phoenix e Scarlett Johansson. Da vedere insieme su MYmovies ONE dalle 20:00 a mezzanotte. Prenota gratis | Vai all'articolo »