OSCAR 2023, NIENTE DI NUOVO SUL FRONTE OCCIDENTALE È IL MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

Il film tedesco diretto da Edward Berger - disponibile su Netflix - si è aggiudicato la prestigiosa statuetta.

lunedì 13 marzo 2023 - Premi
Edward Berger . Regista del film Niente di nuovo sul Fronte Occidentale.

Niente di nuovo sul Fronte Occidentale si è aggiudicato l'Oscar come Miglior Film Internazionale. Il film Netflix rapprensentava la Germania in questi Academy. 

LA NOSTRA RECENSIONE:

Paul Bäumer, giovane studente galvanizzato dal discorso patriottico del suo professore, si arruola volontariamente nell'esercito imperiale tedesco. Insieme a un pugno di compagni parte per il fronte occidentale. In trincea l'euforia iniziale volge in disperazione e il primo bombardamento manda in frantumi gli ideali che gli avevano inculcato. Paul scopre l'orrore della Prima Guerra Mondiale e perde le sue illusioni con i compagni, falciati uno dopo l'altro. Tra l'ottusità dei superiori e la determinazione del nemico, marcia lentamente verso l'armistizio e la morte.

Come i suoi soldati, Niente di nuovo sul fronte occidentale è affondato nel sangue e nel fango, nella disperazione e nelle note tormentate, quasi organiche, di Volker Bertelmann, un motivo lamentoso e minaccioso suonato con piano e armonium. Il regista tedesco resta inchiodato alla trincea, quella di Francesco Rosi (Uomini contro) e di Stanley Kubrick (Orizzonti di gloria), per raccontarci una brutta storia che non ha bisogno di prodezze tecniche per impressionarci.

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
Paola Casella - sabato 4 maggio 2024
C’è ancora domani vince 6 premi e offre l’occasione a Paola Cortellesi di fare alcuni interventi memorabili. Seguono Rapito e Palazzina LafVai all'articolo »
PREMI
sabato 4 maggio 2024
Il film diretto da Matteo Garrone si aggiudica il premio maggiore della serata. Vai all'articolo »
PREMI
venerdì 3 maggio 2024
Il regista si aggiudica il premio per il film Io capitanoVai all'articolo »