CIPRIA, UN DOC STRUGGENTE CHE RENDE GIUSTIZIA ALLE STORIE DI TRE DONNE

Il film della nostra vita di italiani e italiane, immortalata nella sua dimensione quotidiana da un'angolazione non assurta in precedenza all'onore della Storia. Da mercoledì 8 marzo al cinema.

Paola Casella, lunedì 27 febbraio 2023 - Recensioni

Nel 1941 l'imprenditore Giuseppe Visconti di Modrone chiese ad un celebre pubblicitario, Dino Villari di concepire una campagna promozionale per una nuova cipria prodotta dalla sua azienda. Villari ingaggiò lo sceneggiatore Cesare Zavattini, e insieme lanciarono il concorso "I film della vostra vita", cui le italiane avrebbero potuto partecipare raccontando la loro vera storia. Le storie più belle sarebbero state pubblicate e radiosceneggiate, e la migliore sarebbe diventata addirittura un film. 

La scelta dei volti femminili è particolarmente interessante, perché quei volti (e corpi) contengono un'idea di modernità, un principio di emancipazione. Attraverso di loro Cipria racconta una storia d'Italia in parte declinata al femminile

Cipria, come dice il sottotitolo del film, non è solo il racconto delle vite di tre donne che non ci sono più, ma il film della nostra vita di italiani e italiane, immortalata nella sua dimensione quotidiana da un'angolazione non assurta in precedenza all'onore della Storia.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Maria Antonietta Vitiello - giovedì 16 ottobre 2025
Trasformare il dolore in un percorso verso un’esistenza piena. Dal 21 ottobre in streaming su MYmovies ONE. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - giovedì 16 ottobre 2025
L’esordiente Unkovski mostra un’inventiva fuori dal comune. Dal 23 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - mercoledì 15 ottobre 2025
Bonifacio Angius e la necessità della presenza dell'amore. Dal 16 ottobre al cinema. Vai all'articolo »