BOOTLEGGER, UN FILM AFFASCINANTE E MAGNETICO ORA IN STREAMING

Un'opera per conoscere meglio una comunità poco nota come quella dei nativi canadesi. Online fino al 13 febbraio grazie alla selezione del MyFrenchFilmFestival. Incluso con MYmovies ONE.
GUARDA IL FILM I SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO.

Silvia Guzzo, martedì 31 gennaio 2023 - mymoviesone

Uno sguardo penetrante su una comunità complessa ed emarginata che deve fare i conti con le trasformazioni imposte dallo scorrere del tempo. Il fascino del film diretto dalla regista e artista franco-canadese Caroline Monnet si deve infatti soprattutto al tema indagato.

La cultura e la storia degli algonchini appaiono cupe e misteriose, soprattutto dal punto di vista di uno spettatore europeo, che potrebbe conoscere poco o per nulla le tradizioni degli indiani nativi del Québec. Parla anche dei pregiudizi che alcuni canadesi nutrono nei confronti dei nativi, tra cui l’idea che siano alcolizzati e contrabbandieri di sigarette, oltre che poco rispettosi delle tradizioni del Québec.

Gli algonchini appaiono infatti soli ed emarginati: regia e fotografia riescono insieme a creare un’atmosfera di forte desolazione, al contempo cupa e misteriosa. In una narrazione che parla di solitudini emerge la figura di Laura, emarginata tra gli emarginati perché bianca e dedita ad attività considerate criminali all’interno della comunità.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Simone Granata - martedì 2 settembre 2025
In streaming la storia di un uomo della sia fattoria, tra sogni, fatica e lotta per sopravvivere in un mondo contadino che cambia. Guarda | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
mercoledì 27 agosto 2025
In streaming su MYmovies ONE e Biennale Cinema Channel 22 prime mondiali in arrivo dalle sezioni Biennale College e Giornate degli Autori. Accedi | Vai al programma »
MYMOVIESONE
Alberto Libera - venerdì 5 settembre 2025
Tratto dal romanzo di Ryu Murakami e ora su MYmovies ONE, il film di Pesce esplora la tensione tra desiderio e violenza. Guarda il film | Vai all'articolo »