ROSA - IL CANTO DELLE SIRENE, UN OMAGGIO ACCORATO E UN'INDAGINE SUL TERRITORIO PER RACCONTARE LA VOCE DI UNA BATTAGLIERA

Isabella Ragonese ritrae la cantante Rosa Balistreri. Al Torino Film Festival e su Sky Arte dal 4 dicembre.

Claudia Catalli, lunedì 28 novembre 2022 - Torino Film Festival

Cantastorie a confronto. Da una parte c'è Rosa la battagliera, quella che "cantando con una chitarra mezza scordata faceva di più di tanti discorsi politici", la cantautrice siciliana Rosa Balistreri. Dall'altra c'è Isabella Ragonese, attrice per la prima volta dietro la macchina da presa per ricordare e raccontare "la più grande cantante che la Sicilia abbia mai avuto".

Scomparsa il 20 settembre 1990 a sessantacinque anni per un ictus che l'aveva colpita sul palco durante il suo ultimo concerto, ripeteva negli ultimi tempi agli amici che incontrava una sorta di preghiera: "Fa' che non muoia davvero". Ragonese raccoglie la sua richiesta e firma un documentario che è un dialogo a più voci per darne testimonianza.

Un documentario che è insieme omaggio accorato, indagine sul territorio, lavoro di approfondimento sul passato e di ricerca tramite interviste del presente. E che lancia un invito a chi guarda, attraverso la storia di Rosa e del coro di chi racconta le proprie esperienze di vita e trasformazione: realizzare fino in fondo la possibilità di essere tutto ciò che vogliamo.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
TORINO FILM FESTIVAL
Simone Emiliani - domenica 3 dicembre 2023
Un cinema che guarda molto a Herzog e che si apprezza nella sua strada più nascosta. Al TFF. Vai all'articolo »
TORINO FILM FESTIVAL
Simone Emiliani - venerdì 1 dicembre 2023
L'esordio di Luigi Di Capua è una storia corale di crescente disperazione legata alle scarpe. Presentato al TFF. Vai all'articolo »
TORINO FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - mercoledì 29 novembre 2023
Un film la cui realtà sembra rimanere chiusa fuori non riuscendo così a toccare la sensibilità degli spettatori. Al TFF. Vai all'articolo »