PETRA - STAGIONE 2, UNA SERIE CHE È IL RISULTATO DI UNA SQUADRA RODATA CON MARIA SOLE TOGNAZZI SALDAMENTE ALLA GUIDA

Un lavoro di consolidamento paziente ed efficace che armonizza gli elementi della narrazione. Il gruppo di lavoro è affiatato e la Cortellesi appare più a suo agio. Dal 21 settembre su Sky Cinema e in streaming su NOW.

Paola Casella, lunedì 19 settembre 2022 - Recensioni
Paola Cortellesi (51 anni) 24 novembre 1973, Roma (Italia) - Sagittario. Interpreta Petra Delicado nel film di Maria Sole Tognazzi Petra - Stagione 2.

L'ispettrice di polizia Petra Delicado torna a risolvere una serie di casi, ogni volta riponendo in una scatola l'oggetto simbolo del caso appena risolto: e si tratterà di comunità altoborghesi con troppi segreti, di Alzheimer, di ricatti fra liceali, di centri di accoglienza e baby gang, di naziskin e pedopornografia. Petra e il fido Antonio Monte affronteranno ogni demone sociale con professionalità, ma con sempre meno distacco emotivo, e saranno entrambi coinvolti in relazioni amorose con o senza futuro. Anche il rapporto fra di loro si stratificherà, talvolta in modi inaspettati, entrando nella reciproca intimità e scavando nelle reciproche paure.

Cortellesi appare più a suo agio nel ruolo, e dunque non ha più bisogno di estremizzare la sua interpretazione, regalandole momenti di dubbio e fragilità.

Ma è soprattutto la regia di Tognazzi a tenere le fila di un percorso identitario di serie che si fa sempre più netto, andando a consolidare ciò che ha funzionato e limando ciò che era meno riuscito: un lavoro di consolidamento paziente ed efficace che armonizza gli elementi della narrazione.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Claudia Catalli - giovedì 28 agosto 2025
I tormenti interiori di Madre Teresa di Calcutta. Presentato in Orizzonti e dal 18 settembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - giovedì 28 agosto 2025
Darren Aronofsky dirige un pulp movie nostalgico a rotta di collo. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - martedì 26 agosto 2025
Un racconto avvincente che offre un'occasione per riflettere, anche ai più piccoli. Dall'11 settembre al cinema. Vai all'articolo »