CANNES 2022, PARK CHAN-WOOK VINCE IL PREMIO PER LA MIGLIOR REGIA

Il regista si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento per il film Decision to Leave.

sabato 28 maggio 2022 - Premi

Park Chan-Wook si è aggiudicato il premio per la Miglior Regia a questa 75.ma edizione del Festival di Cannes per il film Decision to Leave.

LA NOSTRA RECENSIONE DEL FILM:

La capacità dei grandi autori è anche quella di comprendere quando una vena si è esaurita ed è tempo di voltare pagina e trovare nuovi stimoli. Da troppi anni, susseguenti alla cosiddetta “trilogia della vendetta”, Park Chan-wook è spesso stato vittima del proprio stile, innamorato di un manierismo incline a una certa stanchezza creativa. Una filmografia di eccessi e barocchisimi, tendente al grandguignol, che trova un brusco arresto in un film che pare l’esatto opposto del Park che eravamo abituati a conoscere.

Con Decision to Leave si torna ad accogliere tra i maggiori autori in circolazione un nome amato dai cinefili, spesso oggetto di fanatismi mal riposti e accanimenti altrettanto inutili. Un Park rinnovato e talora quasi irriconoscibile, arresosi al potere di suggestione che è proprio solo degli amori irrealizzabili, mentre gira il film più romantico del 2022.

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
martedì 15 luglio 2025
La serie Scissione primeggia con 27 candidature. Seguono The White Lotus, The Studio e The PenguinVai all'articolo »
PREMI
domenica 6 luglio 2025
Hippopotami di Jianjie Lin è il film vincitore della sezione Maremetraggio. Il premio MYmovies va a The Terrorist di Meena Rathor. Vai all'articolo »
PREMI
lunedì 16 giugno 2025
Cinque premi a Il tempo che ci vuole. Il film dell'anno è Diamanti. Stasera al Maxxi di Roma la cerimonia di premiazione. Vai all'articolo »