DAVID DI DONATELLO 2022, È STATA LA MANO DI DIO È IL MIGLIOR FILM

Il film di Paolo Sorrentino si aggiudica il Premio come Miglior Film.

mercoledì 4 maggio 2022 - Premi

È stata la mano di Dio si aggiudica il David di Donatello come Miglior Film.

LA NOSTRA RECENSIONE:

“Alla fine torni sempre a te e a questa città”, dice il regista Antonio Capuano a Fabio, alter ego cinematografico di Paolo Sorrentino, che con È stata la mano di Dio ripercorre la propria storia famigliare e fornisce il racconto della formazione che l’ha portato a trasferirsi a Roma per diventare regista. Ma Napoli se l’è portata dentro, e solo oggi affronta di petto il suo rapporto con la città, nonché la tragedia della perdita dei genitori ad un’età ancora incerta.

Sorrentino torna a bagnare i panni in quel mare che "non bagna Napoli" per ripescarvi le origini della sua vocazione e rendere omaggio a chi, prima ancora dei Maestri, ha arricchito il suo mondo interiore. Si ride, tanto, in questa storia di discendenti del Regno di Napoli, insieme a questa galleria di personaggi a volte grotteschi ma mai meno che umani.

E Maradona è il nume tutelare ricorrente che manda segni da lontano, che fa ballare sui balconi un’intera città, che salva la vita e l’onore, che riesce a non essere mai deludente, almeno in quegli anni lontani.

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
martedì 15 luglio 2025
La serie Scissione primeggia con 27 candidature. Seguono The White Lotus, The Studio e The PenguinVai all'articolo »
PREMI
domenica 6 luglio 2025
Hippopotami di Jianjie Lin è il film vincitore della sezione Maremetraggio. Il premio MYmovies va a The Terrorist di Meena Rathor. Vai all'articolo »
PREMI
lunedì 16 giugno 2025
Cinque premi a Il tempo che ci vuole. Il film dell'anno è Diamanti. Stasera al Maxxi di Roma la cerimonia di premiazione. Vai all'articolo »