TONINO DE BERNARDI, UN AFFETTUOSO GIOCO DI OBIETTIVI TRA DUE REGISTI

Un (auto)ritratto in forma di confessione del decano dell’underground italiano. Presentato alle GdA, in streaming fino al 13 settembre.
GUARDA IL FILM IN STREAMING » 

Raffaella Giancristofaro, sabato 11 settembre 2021 - Mostra di Venezia

Una vita ad occhi aperti, gettata nel presente, con le mani sempre sulla macchina da presa e gli occhi sul visore. Spesso sorridendo, come un adulto che torna bambino nel fare quello che ama. Tonino De Bernardi, classe 1937, autodidatta della settima arte, pioniere dell’underground. Dal 1967 a oggi ha girato ininterrottamente, autoproducendosi, quasi un film all’anno “con tutti i mezzi”.
Il suo è cinema low low budget, nomade, estemporaneo, spesso familiare. 

Il torinese Daniele Segre, a sua volta alfiere del cinema indipendente italiano, coglie l’occasione di una sua visita e filma l'amico di Chivasso De Bernardi in una candida confessione, che ne rivela il tratto giocoso, anarchico.

Il risultato è un documento affettuoso, che con coerente semplicità ne assevera l’originalità delle pratiche, un invito da seguire per approfondirne il percorso unico, tutto ai margini e controcorrente.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
Pedro Armocida - lunedì 8 settembre 2025
Tekla Taidelli torna a occuparsi dei suoi personaggi perduti. Presentato alle Giornate degli Autori e online fino al 9 settembre. Vai al film I Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
sabato 6 settembre 2025
Teresa Saponagelo e Vinicio Marchioni hanno incontrato MYmovies per raccontare il film presentato alla Mostra del Cinema di Venezia (Fuori Concorso). Guarda l'intervista »
MOSTRA DI VENEZIA
giovedì 4 settembre 2025
L'attore del film Adil Hussain ha incontrato MYmovies per raccontare l'opera presentata alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Biennale College Cinema. Guarda l'intervista »